Hai il vecchio gettone telefonico 7903? Incredibile, ecco il valore

gettoni telefonici rappresentano in maniera inequivocabile il tempo che avanza in maniera sempre più repentina, sopratutto quando si parla di tecnologie multimediali: questi oggetti sono caduti in disuso in un lasso di tempo relativamente breve, già molto prima dell’avvento dei telefonini e smartphone moderni. Le generazioni più recenti probabilmente non sono a conoscenza di questa tipologia di oggettistica che a lungo ha rappresentato il modo più semplice per mettersi in contatto telefonico, operazione che oggi appare praticamente scontata.

Il ciclo vitale del gettone telefonico

Come nella maggior parte dei paesi europei, il gettone telefonico ha iniziato a diffondersi nella prima metà del Novecento, ossia quando le tecnologie hanno iniziato a svilupparsi in modo sufficiente per permettere la produzione e l’utilizzo dei telefoni pubblici su vasta scala.
Il primo gettone telefonico realizzato in Italia è databile 1927, si trattava di esemplari sviluppati specificamente per la fiera campionaria di Milano tenutasi in quello specifico anno: realizzati in alpacca e in bronzo, questi gettoni servivano per testare gli apparecchi presenti alla fiera.

Solo con il boom economico del dopoguerra la produzione dei gettoni telefonici prese piede e dal 1959 furono sviluppate le versioni che sono state realizzate fino al 1980, anche se i telefoni a gettoni sono stati utilizzati almeno per altri 20 anni.

Hai il vecchio gettone telefonico 7903? Incredibile, ecco il valore

I gettoni presentano 4 cifre su una delle “facce” così da comprendere l’anno ed il mese di produzione: facendo un esempio un gettone che riporta le cifre 7903 indica che è stato realizzato nel 1979, nel mese di marzo, ossia il mese numero 3.

Il gettone 7903 è stato sviluppato da tre distinte aziende, IPM, CMM e UT: i primi due sono estremamente comuni e non valgono oltre i 5 euro se in condizioni perfette, mentre quelli marchiati UT riescono a raggiungere un valore massimo di 20 euro, a patto che l’esemplare presenti eccellenti condizioni.

gettone telefonico 7903

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *