Hai il vecchio gettone telefonico 7607? Incredibile, ecco il valore

Può una tipologia di oggetto diventare obsoleta nel giro di pochi anni, dopo essere stato pressoché indispensabile per la comunicazione umana?

Se fa parte del processo tecnologico delle telecomunicazioni la risposta è sì perché si tratta di un settore sempre votato a rinnovarsi: il gettone telefonico rientra appieno in questa categoria.

Gettone telefonico, ascesa e caduta

Le generazioni più recenti probabilmente non lo avranno mai visto e sicuramente mai utilizzato, ma il gettone telefonico per svariati decenni ha rappresentato l’opzione più semplice ed economica per effettuare telefonate al di fuori del contesto casalingo e lavorativo, molto prima della diffusione dei cellulari e smartphone.

Nonostante abbiano fatto la loro “comparsa” nel 1927, i gettoni hanno iniziato a diffondersi a partire da secondo dopoguerra, in concomitanza con il boom economico verificatosi nel nostro paese tra gli anni 50 e 60, proprio con il benessere che iniziava a diventare parte del tessuto sociale: i telefoni pubblici e le cabine telefoniche hanno costruito uno dei simboli della ripresa economica Italiana.

I gettoni di fatto servivano da “monete” per questi apparecchi e potevano essere acquistati presso bar e ricevitorie. Hanno raggiunto la forma definitiva a partire dal 1959, forma che è stata mantenuta pressoché intatta fino al 1980, anno in cui la produzione si è interrotta per fare spazio alle schede telefoniche prima ed alla rapida diffusione della telefonia mobile.

Hai il vecchio gettone telefonico 7607? Incredibile, ecco il valore

I gettoni prodotti da 1959 riportano alcune cifre su una delle “facce”, che indicano l’anno ed il mese di produzione.

Realizzato in numerose quantità il gettone 7606 indica che è stato prodotto nel 1976 nel mese di giugno.

Normalmente vale pochi euro ma esiste una versione con il tondello tagliato, a causa di un difetto durante la coniatura.

Questo aumenta di molto la rarità e quindi il valore di questo esemplare che con questo errore di conio può valere fino a 20 euro.

gettone-telefonico-7607

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *