smartwatch

Pensioni Dicembre: incredibile, ecco cosa cambia. “Assurdo!”

Il mese di dicembre solitamente non porta particolari novità per quanto riguarda il mondo delle pensioni: queste sono infatti spesso decise per l’anno nuovo, come abbiamo già trattato in precedenza. Tuttavia dicembre è anche l’ultimo mese dell’anno e ciò comporta ad alcune variazioni rispetto agli altri 11 mesi. Ecco quali sono:

Pensioni dicembre: incredibile, ecco cosa cambia. “Assurdo!”

Tendenzialmente dicembre porta “buone notizie”, sopratutto per chi gode di requisiti pensionistici particolari: ad esempio chi percepisce l’Assegno per il Nucleo Familiare, noto anche come ANF, noterà un incremento nell’assegno relativo al periodo compreso tra luglio e dicembre 2021. Gli incrementi si calconano in base al numero di figli presenti nel nucleo familiare, i nuclei fino a 2 figli subiranno un amuento di 37,50 euro fino a 2 figli, per i nuclei con almeno 3 figli l’importo per ogniuno è di 55 euro.

Questi incrementi sono applicati per chi rispetta i requisiti dell’Assegno per il Nucleo Familiare.

Tredicesima e quattordicesima

Il mese di dicembre 2021 risulta più “ricco” sia per la presenza della tredicesima, ma anche per l’importo aggiuntivo pari a 154,94 euro.  Questo “bonus” spetta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trova in condizioni di reddito specifiche. L’importo delle pensioni non deve superare gli 6.850 euro per poter ambire all’importo aggiuntivo.

Per quanto riguarda quattordicesima, ossia un’importo erogato in un unico pagamento per i pensionati che abbiano compiuto i 64 anni di età che rientrino in un determinato limite di reddito complessivo, ma anche ai lavoratori dipendenti che ne hanno diritto.

Come sempre da un anno e mezzo a questa parte le pensioni sono state erogate a partire dal giorno 25 novembre, seguendo l’ordine alfabetico della prima iniziale del cognome.

  • A-B: giovedì 25 novembre
  • C-D: venerdì 26 novembre
  • E-K: sabato 27 novembre (mattina)
  • L-O: lunedì 29 novembre
  • P-R: martedì 30 novembre
  • S-Z: mercoledì 1° dicembre.