Hai trovato Mozart sulla moneta da 1 euro? Ecco quanto vale!

mozart moneta

Fin dalla creazione delle prime antichissime monete gli esseri umani hanno ritratto personaggi molto famosi ed influenti, sopratutto re, regine, imperatori ed in generale personalità politiche di un certo peso. La “tradizione” permane tuttora, e con l’avvento dell’euro le monete europee hanno subito una diversificazione importante ma che al contempo ha permesso una certa “libertà” da parte dei paesi utilizzatori della nuova moneta, che solitamente esibiscono sulle proprie emissioni personalità non per forza politiche ma che fanno parte della cultura e dello spettacolo.

E’ il caso dell’Austria, che come l’Italia ha optato per il “passaggio” all’euro nel 2002, anno in cui la moneta unica europea ha sostituito la precedente valuta locale, ossia lo scellino austriaco.

Mozart sulla moneta da 1 euro

La moneta da 1 euro realizzate dal paese mitteleuropeo recano da quasi vent’anni il volto di Wolfgang Amadeus Mozart, storico compositore del’700 nonchè uno dei più grandi geni artistici della storia, nonchè uno dei primi compositori ad essere considerato un vero e proprio “libero professionista” della categoria. Mozart morì a 35 anni, non prima di dare alla luce opere ancora oggi ritenute ineguagliabili.

La moneta in questione ha subito poche differenze dal resyling del 2008, che condizionano più che altro alcuni dettagli dell’altra “faccia”. La raffigurazione di Mozart è stata curata dall’incisore Joseph Kaiser.

Ecco quanto vale!

Si tratta di una moneta relativamente facile da trovare nel nostro paese, anche perchè l’Austria confina con l’Italia: le più interessanti sono quelle del 2012,2013 e 2014, che se in condizioni Fior di Conio, ossia senza il minimo segno di usura e circolazione possono valere fino a 20 euro. Vale circa la metà una moneta da 1 euro con Mozart del 2015, mentre per tutte le altre il valore rispecchia quello nominale.

Banalmente le differenze risiedono nelle tirature minori realizzate dalla zecca austraca negli anni sopracitati. In ogni caso si tratta di una moneta che non può mancare in nessuna collezione.

monete mozart 1 euro