Se hai le 5 Lire con il delfino diventi veramente ricco: ecco quanto valgono

Il mondo della numismatica e del collezionismo è veramente enorme e quotidianamente vi informiamo su quelle che sono le novità più importanti. Abbiamo infatti molte volte parlato delle vecchie Lire e spesso sottolineiamo proprio il fatto che alcune di esse hanno aumentato di gran lunga il proprio valore. In questo articolo infatti andremo ad approfondire un nuovo argomento, ovvero quello che riguarda le 5 Lire con il delfino.

Nel corso degli anni sono state emesse molte versioni di questa moneta che non viene ormai utilizzata da molto tempo. Le lire sono infatti state sostituite dalla moneta unica all’inizio di questo millennio ma c’è da dire che, comunque, le 5 Lire non venivano già utilizzate da diversi anni. Proprio per questo motivo alcune di queste monete, ed in particolare quelle con il delfino, hanno raggiunto valori veramente incredibili.

Diversi sono i numismatici ed i collezionisti che sono alla ricerca di questa particolare moneta e sicuramente averla conservata o magari trovarla per caso all’interno di un vecchio cassetto o di un vecchio portafogli potrebbe cambiarci la vita. Andiamo dunque a vedere come è fatta questa moneta e soprattutto perché vale così tanto.

5 Lire Delfino: quanto vale?

Partiamo innanzi tutto con il dire che questa moneta è stata messa in circolazione più di cinquanta anni fa. Era infatti il 1951 quando veniva coniata e ne sono state emesse circa 40 milioni di copie. Nonostante sia molto diffusa al giorno d’oggi se ne trovano veramente poche in giro e per questo motivo il suo valore sta continuando ad aumentare a dismisura.

Per riconoscerla ci basterà avere tra le mani una moneta da 5 Lire che sul retro ha una rappresentazione di un delfino con la coda piegata. Questo pezzo di conio ha sempre avuto grande successo e la versione che dobbiamo andare a cercare è quella del 1956.

In quell’anno infatti ne sono state emesse veramente molto poche. Si parla addirittura di qualche centinaio di migliaia di copie. Molto meno, quindi, dei milioni e milioni che ne venivano emesse anni prima. Ecco il motivo per il quale le 5 Lire delfino possono valere 8 mila euro.

Chiaramente, come sottolineiamo in tutti i nostri approfondimenti, bisogna sempre controllare che la nostra moneta sia in ottime condizioni perchè altrimenti potrebbe molto facilmente perdere valore. E’ successo non poche volte che dei nostri lettori ci sottolineassero di avere delle monete rare ma che, alla fine dei fatti, il guadagno era molto basso. Assicuriamoci quindi sempre di conservare in maniera perfetta quelle che sono le monete che un giorno o l’altro possono iniziare ad aumentare il proprio valore.