Quanto vale oggi Bitcoin? Ecco l’incredibile verità

Bitcoin 2011 valore Bitcoin domani

Bitcoin la prima e tutt’ora la principale criptovaluta presente al mondo racchiude in se un po’ tutta la terminologia: nonostante le centinaia di altcoin, ossia crypto alternative, presenti sul mercato spesso si usa come metro di paragone quella realizzata da Satoshi Nakamoto oltre 10 anni fa.

Con questo pseudonimo si è soliti indicatre un tutt’ora anonimo programmatore (o gruppo di programmatori) che mise a punto la prima forma vera e propria di moneta elettronica basata sulla crittografia e sul fattore anonimo del passaggio delle monete virtuali, definite BTC o XBT. Come quasi tutte le criptovalute nate dopo, Bitcoin non risulta manovrabile o gestibile da alcun tipo di governo centrale.

La crescita del valore

La crescita di Bitcoin, che è stata anche la principale motivazione che ha portato all’intero mondo di denaro basato sulla crittografia è stata così esponenziale ed allo stesso tempo relativamente costante nel corso degli anni da attirare per forza di cose investitori di qualsiasi tipo, ed ha portato anche i più scettici a considerare questa forma di valuta come effettivamente degna di attenzione, e non più semplicemente “roba da smanettoni”.

Il valore quindi cambia principalmente con la semplice concezione di domanda-offerta e quindi risulta ancora oggi estremamente volatile.

Quanto vale oggi Bitcoin? Ecco l’incredibile verità

Il primo tasso di cambio di Bitcoin risale all’aprile 2009 e permetteva di ottenere 1.309,03 BTC con 1 dollaro statunitense. In alcuni anni il valore è aumentato enormemente e un singolo BTC nel novembre 2013 corrispondeva a 1000 dollari. Nel 2017 ha raggiunto il primo “picco” da 20mila dollari ma è ritornato su 5000-8000 dollari nei mesi successivi.

Il primo record di valore dei tempi recenti risale al febbraio 2021, quando Elon Musk ha annunciato di aver acquistato un capitale in Bitcoin: poco dopo il valore ha raggiunto i 64 800 dollari per poi calare di nuovo mesi dopo dopo il “dietro front” da parte del magnate sudafricano.

Bitcoin ha stabilito un nuovo record di valore lo scorso novembre quando ha toccato i 68.000 dollari. Oggi dopo un netto calo, un singolo BTC vale 48.579,30 dollari.