smartwatch

Novità Postepay, arriva una nuova tassa: ecco quanto si dovrà pagare

Uno dei segreti del successo dei prodotti Postepay è da ricercare nell’aspetto economico e pratico, visto che la quasi totalità della carte prepagate/di debito di Poste Italiane non presente un vero e proprio “canone” da pagare a cadenza regolare, a parte la Evolution che costa 10 euro all’anno ma è dotata di IBAN.

La prima edizione della Postepay, ossia la Standard, tuttora molto richiesta ed utilizzata infatti non prevede alcun tipo di “tassa” per il possesso ed utilizzo, visto che si paga solo l’eventuale commissione in fase di prelievo di contanti e ricarica presso uffici postali (1 €) oppure ricevitorie abilitate (2 €).

Funzionalità Postepay

Come tutte le carte prepagate queste prevedono un’ampia gamma di servizi e anche Postepay non è da meno: utilizzando infatti l’app ufficiale è possibile effettuare ricariche e pagamenti di bollettini e servizi, ma anche inviare denaro ad altri utenti Postepay presenti in rubrica, gratuitamente fino a 25 euro (c’è una commissione di 1 euro superata questa cifra).

Anche questi prodotti tuttavia essendo correlati ai sistemi economici sono soggetti ad alcune “tasse”, che vengono in questo “detratte” in maniera automatica dal sistema.

postepay estero allerta tassa

Novità Postepay, arriva una nuova tassa: ecco quanto si dovrà pagare

Dal 13 dicembre infatti il “canone annuo” per chiunque utilizzi una Postepay Evolution passa da 10 a 12 euro, quindi in sostanza un euro al mese. Questa “tariffa” sarà erogata ai titolari di una PostePay Evolution ma tutti i possessori della carta con attivazione precedente al 1° gennaio 2019. Come sempre, sarà sufficiente avere 12 euro che verranno automaticamente “sottratti” da Poste Italiane.

A questa somma va ovviamente aggiunta l’imposta di cui abbiamo già discusso pari a 34,89 euro per tutti i clienti che hanno sul loro conto postale una somma di credito pari o superiore ai 5000 euro all’anno. Questa imposta si applica non solo ai prodotti Postepay ma a qualunque tipo di carta prepagata/ricaricabile che utilizza uno dei circuiti Visa/Mastercard.