Hai questa banconota da cinque euro? Pazzesco, ecco quanto vale

cinque euro

La banconota da cinque euro rappresenta il taglio cataceo “minore” dell’euro, uno dei più riconoscibili e diffusi dalle popolazioni dei 19 stati che utilizzano la moneta unica europea, per una stima di oltre 300 milion di persone.

Questa particolare banconota presenta una colorazione grigia con una raffigurazione di un arco mentre sul verso un ponte, tipiche forme di architettura risalenti all’epoca classica, secondo lo stile scelto dalla Banca Centrale Europea che ha deciso di sviluppare una raffigurazione differente per ogni taglio monetario, comuni però a tutti i paesi utilizzatore.

Banconota da 5 euro

E’ la banconota più “piccola” anche in termini di dimensioni, per 120 x 62 centimetri e anche una delle meno contraffatte in assoluto, principalmente per il ridotto valore, che evidentemente non giustifica una maggiore “tiratura” da parte dei falsari.

Nel 2013 tutte le banconote dell’euro hanno avuto un restyling grafico, cinque euro compresa: è stato proprio questo taglio monetario il primo a subire questi cambiamenti estertici che hanno via via coinvolto tutti gli altri tagli in quella che viene chiamata Serie Europa, che presenta maggiori livelli di sicurezza per “complicare la vita” ai contraffattori.

5 euro

Hai questa banconota da cinque euro? Pazzesco, ecco quanto vale

Come ogni banconota dotata di numero di serie, è piuttosto facile comprendere il grado di rarità di un esemplare: se il seriale è costituito da cifre consecutive come 123456789, due cifre soltanto come 2929292929 siamo di fronte ad una banconota molto rara e questo può permettere ad una singola banconota da cinque euro di valere diverse centinaia di euro, sopratutto per seriali costituiti da una sola come 111111111.

Alcuni rarissimi esemplari, stampati come “test” da parte della Banca Centrale Europea sono riconoscibili per un codice alfanumerico presente in alto a sinistra della parte frontale della banconota, nello specifico P010B1. Data la rarità, se in condizioni eccellemti questa banconota vale fino a 3000 euro!