Hai le mille lire di Maria Montessori? Ecco il valore di oggi

mille lire montessori

E’ di Maria Montessori uno dei volti maggiormente riconoscibili sulle vecchie 1000 lire italiane: educatrice, scienziata e medico, ha rappresentato una figura fondamentale per l’educazione di bambini e giovani fino alla maggiore età, sviluppando il metodo che porta il suo nome, tutt’ora considerato il migliore in assoluto nel campo della pedagogia.

Una figura così importante è per l’appunto presente sull’ultima emissione da 1000 lire, una delle più amate ed utilizzate degli ultimi decenni del 20° secolo, che ha simboleggiato un po’ l’intera valuta, che dagli anni 70 ha subito una forte perdita di valore, sopratutto a causa dell’inflazione.

1000 lire

La 1000 lire infatti come “taglio monetario” anche concettualmente ha subito una enorme variazione: fino alla prima metà del Novecento rappresentava una somma di denaro cospicua, pari ad un ottimo stipendio fino a diventare una banconota di piccolo taglio, il più ridotto, nelle ultime decadi del secolo.

La Mille lire Montessori ha sostituito nel 1990 l’omologa Marco Polo, e presenta una raffigurazione del volto dell’educatrice su uno dei lati, mentre sull’altro è presente parte del quadro  “Bambini allo studio” di Armando Spadini.

Hai le mille lire di Maria Montessori? Ecco il valore di oggi

Sono ancora piuttosto diffuse dai collezionisti anche se non valgono moltissimo. Gli esemplari più interessanti fanno parte delle serie sostitutive, riconoscibili per la lettera X presente all’inizio. In particolare sono le serie XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo, valutazione che si dimezza per un esemplare in buone condizioni.

Le condizioni sono particolarmente importanti, visto che questa banconota è difficile da recuperare in eccellenti condizioni. Una Mille lire Montessori della primissima serie, riconoscibile per il seriale che inizia per AA e termina con A è sensibilmente più rara della media e può valere fino a 50 euro, a patto che presenti condizioni particolarmente buone.

mille lire montessori