smartwatch

Trova Dante su questa moneta e sei ricco: ecco quanto vale

Dante Alighieri, definito spesso Il Sommo Poeta, rappresenta una delle figura più importanti e significative figure del nostro paese, essendo considerato il padre della lingua italiana: opere come La divina commedia risultano ancora oggi insuperabili e vero “punto di svolta” per ogni opera letteraria creata successivamente.

Non è un caso che il suo volto risulti associato all’Italia, vero orgoglio e vanto della cultura occidentale, a suo nome infatti sono state realizzate numerose statue, piazze ma anche emissioni di francobolli e monete, come vedremo più avanti.

Dante sulla moneta

Non è un caso che il profilo del Sommo Poeta sia stato scelto come raffigurazione sul rovescio delle monete da 2 euro realizzate in Italia fin dal 2002, precisamente si tratta di una riproduzione del ritratto dell Parnaso di Raffaello Sanzio situato nella Stanza della signatura nei Musei Vaticani.

E’ la moneta da 2 euro più riconoscibile del nostro paese e per questo molto diffusa, perciò non vale oltre il suo valore nominale, ossia 2 euro.

Discorso differente per le emissioni degli anni 2019 e 2020, che possono far guadagnare ai possessori cifre dai 10 ai 20 euro, se le monete sono in condizioni perfette.

dante moneta

Ecco quanto vale

Altre emissioni con il volto di Dante sono rappresentate da altre tipologie di monete, come due recenti, databili 2021:

La prima è una moneta che non ha valore “circolante” ma si tratta di un pezzo in argento, realizzato in 6000 esemplari, venduta originariamente attraverso il portale ufficiale della  Zecca al prezzo di  50 euro. Oggi il valore risulta raddoppiato se non triplicato.

5-euro-moneta dante

L’ultima in ordine di tempo è costituita dalla moneta da 2 euro commemorativa della Città del Vaticano, disponibile dal 26 ottobre 2021 che omaggia il 700º anniversario della morte di Dante Alighieri. Il Vaticano ha sviluppato questa moneta in 69mila esemplari esclusivamente per i collezionisti, che hanno potuto acquistarla ad un prezzo di 18 euro attraverso il portale ufficiale della zecca vaticana. Anche in questo caso si tratta di una moneta che vedrà il proprio valore aumentare con il tempo.

moneta dante