Quante possibilità ci sono di fare 6 al Superenalotto? Ecco la verità

superenalotto possibilità

L’Italia è decisamente un popolo di “giocatori”, lo testimoniano il successo costante di lotterie tradizionali e quelle definibili ad “estrazione istantanea” (ossia i Gratta e Vinci) ma anche tutta la serie di scommesse, sia legate ai numeri che sportive.

Anche culturalmente l’Italia è un paese pieno di tradizioni legate ai numeri, basti pensare alla cabala e alla smorfia napoletana, che ha sviluppato nel corso dei secoli un “mondo” a parte in fatto di probabilità e combinazioni. Il Superenalotto è uno dei giochi basati su estrazione maggiormente diffusi e conosciuti, ma quante possibilità esistono di indovinare i fatidici 6 numeri?

Lotteria ad estrazione

Il Superenalotto è la variante più moderna e probabilmente conosciuta del principale “gioco d’azzardo numerico a totalizzatore”, sviluppato dopo l’abrogazione dell’Enalotto a partire dal 1997. Com’è noto è basato sull’estrazione di numeri, che vengono estratti a cadenza regolare, il giocatore sceglie 6 di questi su una serie di tabelle, e maggiore sono i numeri coincidenti, maggiore è il premio. Nel corso degli anni sono state effettuate diverse modifiche come i numeri SuperStar.

Il Superenalotto viene distribuito dalla SISAL ed è strettamente controllato dallo Stato Italiano: il suo creatore è Rodolfo Molo, figlio di Geo Molo, “papà” del Totocalcio.

superenalotto possibilità

Quante possibilità ci sono di fare 6 al Superenalotto? Ecco la verità

Si tratta di una tipologia di lotteria estremamente popolare, e a differenza di tante altre tipologie di gioco simile, il montepremi viene suddiviso di volta in volta presso tutti vincitori: dal 2006 basta indovinare almeno 2 numeri su 6 per ottenere una vincita.

Nonostante le bassissime probabilità di vittoria, la speranza di “svoltare” economicamente hanno portato milioni di italiani a scommettere su questo tipo di gioco d’azzardo, nonostante la probabilità di fare 6 risulti essere estremamente ridotta: diversi studi hanno calcolato 1 possibilità su 622.614.630 di “azzeccare” il 6, 1 su 103.769.105 per quanto riguarda il 5+1, 1 su  1.235.346,48 per quanto riguarda il 5 e 1 su 11.906,95 per il 4.

La probabilità è minore rispetto all’eventualità che un asteroide colpisca la terra nei prossimi anni.