smartwatch

Trova questa moneta da due euro e sei ricco: FOTO

L’ideazione di una valuta monetaria è molto antica, e rappresenta la metodologia nonchè unità di misura per scambiare un bene o servizio, costituendo un sistema economico stabilito dallo stato.

Da molti secoli la monetazione rappresenta lo strumento più comune di fornire alla popolazione un mezzo economico solido, ma che viene utilizzata anche per definire la stabilità di una nazione. L’ideazione di una moneta unica condivisa da gran parte degli stati europei ad esempio ne è la dimostrazione: l’euro oggi viene utilizzato dalla quasi totalità dei paesi dell’Unione Europea, ed ogni paese presenta una raffigurazione differente per ogni taglio monetario.

Trova questa moneta da due euro e sei ricco: FOTO

L’euro ha iniziato a sostituire le valute europee a partire dal 2002 e dopo due anni sono stati coniati i primi euro commemorativi, ossia monete da 2 euro dal valore nominale pari a quello di qualsiasi altra moneta equivalente ma sviluppati in tirature limitate in specifici anni. Le monete commemorative raffigurano eventi importanti e personaggi famosi, per questo motivo sono in molti casi gli esemplari più ambiti dai collezionisti.

L’esempio più interessante dal punto di vista economico è costituito dalla moneta da 2 euro sviluppata dal Principato di Monaco nel 2007 in un numero limitato di 20.001 esemplari; Monaco non f parte dell’Unione Eurpea ma rappresentando un’entità della Francia, dal 2002 sviluppa le proprie emissioni, in base ad accordi presi con l’Unione.

La moneta in questione è facile da riconoscere, presentando il profilo di Grace Kelly, attrice e celebrità statunitense naturalizzata monegasca dopo il matrimonio con il Principe Ranieri. L’emissione è stata realizzata a distanza di 25 anni dalla prematura scomparsa dell’attrice, avvenuta a causa di un incidente automobilistico.

La moneta è stata rapidamente contesa da numerosi collezionisti, ed oggi il valore “medio” è pari a 2500 euro, ma all’asta molti esemplari sono stati venduti per oltre 10.000 euro.

due euro