smartwatch

Comprare Bitcoin adesso conviene veramente? Ecco la verità

Il biennio 202 – 2021 è stato un periodo d’oro per le cripto, tanto che moltissime persone hanno valutato di comprare Bitcoin. Ma ora le cose sono diverse; fin da dicembre 2021 è inziata una fase ribassista che, pur con momentanee oscillazioni, non sembra riuscire a chiudersi.

Biitcoin, che a novembre scorso era arrivato a toccare la quotazione massima mai raggiunta di 68.641 dollari a token, a gennaio è sceso sotto i 40mila dollari. Una cosa che non si vedeva da tantissimo; e non è finita lì. Il punto più basso, al momento, è stato il 23 gennaio, quando Bitcoin si è posizionato intorno ai 30mila dollari. Ovvero, più del 50 per cento di perdita in poco più di due mesi.

La cause del crollo

Per quanto le osillazioni siano normali in questo mercato, e la volatilità faccia parte del gioco, questi risultati sono abbastanza inattesi. Cosa può averli prodotti? Una delle causa è da ricercare nella politica. Non tutti i Paesi vedono di buon occhio i Bitcoin: esempio più famoso la Cina, che li ha definiti illegali. 

comprare bitcoin

Già questa notizia aveva fatto traballare le cripto l’estate scorsa, ma poi si erano riprese. Ma un’altra nazone ha seguito l’esempio, e non una di poco peso: la Russia. La Banca Centrale Russa ha presentato una proposta davvero dura, ovvero il divieto al mining sulle criptovalute. La giistificazione è una eventuale minaccia alla stabilità finanziaria del Paese.

Per ora non c’è alcuna notizia ufficiale, ma sembra che sia bastata la notizia ha scatenare il panico. E Bitcoin è crollato.

Comprare Bitcoin: è il momento giusto?

La regola del mercatto è sempre quella: comprare a poco, e vendere a tanto è il sogo di ogni investitore.  Considerando che in questo momento Bitcoin ha la quotazione più bassa degli ultimi anni, è il momento di comprare.

Soprattutto per chi è un investitore un po’ esperto, capace di cogliere l’attimo quando è il momento di vendere. Gli analisti sono abbastanza sicuri sul fatto chee Bitcoin, come le altre cripto, ricomincerà a salire. Più difficile è però prevedere quanto salirà, e in quanto tempo.

Se ci si fissa un target price vicino al massimo storico, insomma spra i 60mila dollari, allora diventerebbee un investimento a lungo termine. Se invece si vuole solo fare speculazione, ovvero acquistare a prezzo basso per un guadagno a termine abbastanza breve, questo è il momento giusto. A patto poi di non avere distrazioni; le quotazioni delle cripto variano notevolmente ogni ora. Se volete fare l’affare, occhi aperti e fissi sullo schermo.

E ricordate: potrebbe anche accadere che la quotazione scenda ancora. Per quanto improbabile, nulla è sicuro. per questo bisogna essre cauti, e saldi, negli investimenti.