smartwatch

Quanto guadagna il presidente della Repubblica? Ecco le cifre ufficiali

Ma quanto guadagna il presidente della Repubblica? Il mandato del PdR sarebbe di sette anni, anche se le ultime due volte si è fatta una eccezione; è appena stato rieletto Sergio Mattarella. La carica più duratura del nostro ordinamento, viene sempre data in consegna a persone di alto profilo, sopra le parti politiche e che comporta una certa neutralità nel panorama politico.

a scegliere il nome son i “grandi elettori”, ovvero i rappresentanti del popolo che vanno a comporre le camere del nostro ordinamento. E’ un momento in cui si parla tanto di questa carica, che si trova a metà fra l’aspetto politico e quello simbolico. Tra le tante cose si affronta un tema sempre caro all’uomo comune: lo stipendio. Quando infatti si parla di politica, spesso e volentieri, si pensa che talune figure guadagnino milioni; quando invece la realtà è distante dal vero. In questo breve articolo vedremo in modo veloce ed esauriente quali sono gli effettivi guadagni del Presidente della repubblica, così da farci un’idea di quanto denaro finisce nelle tasche della massima carica dello stato.

Presidente della Repubblica: qual è il guadagno effettivo

Andiamo subito al sodo e vediamo qual è lo stipendio del Presidente della Repubblica. Mattarella ha infatti guadagnato ogni anno circa 239.000 euro lordi, con uno stipendio mensile di 18.300 euro considerando anche la tredicesima. Sicuramente lo stipendio di una carica così elevata non poteva essere basso; ma non è nemmeno così alto se paragonato ad altre figure simili nel mondo.

Presidente della Repubblica

Prendiamo qualche esempio. Il presidente americano, al momento Joe Biden arriva a sfiorare con il suo stipendio il mezzo milione di dollari, circa il doppio di quello che guadagna il nostro Presidente. Ma nel mondo si può fare anche di meglio (o di peggio, a seonda dei punti di vissta). Basti pensare alla medesima carica in Singapore che guadagna oltre un milione e mezzo di dollari ogni anno.

Insomma la cifra che viene guadagnata dal Presidente della Repubblica Italiana è sicuramente molto alta; ma è commisurata al ruolo d’importanza che viene ricoperto e anche il lavoro continuo che questa persona deve compiere.

Il budget della presidenza della Repubblica

I soldi che vengono dati come stipendio al Presidente, fanno parte di un più grande budget a disposizione della presidenza che comporta lo stipendio e la gestione di tutti i palazzi politici. Infatti con circa 224 milioni di euro, cifra rimasta pressoché invariata negli ultimi anni, vengono gestiti tutti gli ambiti politici relativi alla presidenza. Questi soldi infatti pagano anche gli stipendi dei centinaia di addetti coinvolti che lavorano ogni giorno per garantire il proseguimento in modo corretto e liscio dell’attiva politica.