smartwatch

Quanto vale oggi Ethereum? Ecco il dato che sorprende tutti

Nell’affollato e oramai completamente rinnovato mondo delle criptovalute, che oramai conta decine di migliaia di varianti, sono relativamente poche quelle considerabili “simboliche”, definite principali: Bitcoin è ancora oggi considerabile la prima nonchè una delle più influenti della categoria, assieme a poche altre che hanno saputo conquistare il favore degli investitori i quanto ad affidabilità e peculiarità di funzionamento, una di queste è sicuramente Ethereum.

Cos’è?

Ethereum rappresenta infatti una delle più famose e “simboliche” criptovalute in circolazione, che condivide solo parzialmente il funzionamento dei BTC di Bitcoin. Più di una semplice criptovaluta, Ethereum rappresenta una piattaforma adibita alla gestione degli Smart Contract, i contratti intelligenti, totalmente virtuale e decentralizzata, che sfrutta la valuta Ether e la blockchain di Bitcoin. La piattaforma, nata ufficialmente nella versione finale nel 2015 dopo un’intensa opera di crowdfunding, opera in un ambiente totalmente open source, ciò significa che Ethereum è portata ad essere modificata fin dalla prima versione della sua programmazione.

La valuta Ether funge sia da “moneta” che da “carburante” per il sistema della blockchain basata sul web 2.0, ecco perchè Ethereum è considerabile una delle prime criptovalute di nuova generazione.

Quanto vale oggi Ethereum? Ecco il dato che sorprende tutti

Sviluppata nella prima decade degli anni 2010 dal giovane Vitalik Buterin, di nazionalità russa ma “trapiantato” in Canada, e dai co-fondatori Joseph Lubi e Jeffrey Wilke, Ethereum ha goduto di alterne fortune per quanto riguarda il valore e la credibilità ma anon ha mai subito crolli realmente significativi.

Attualmente viene considerata molto di più di una delle numerose altcoin nate successivamente, essendo la seconda in termini di capitalizzazione dopo Bitcoin. Ad oggi un singolo Ether è valutato 2.888,82 dollari statunitensi, e sono in molti ad auspicare un futuro “boom” del valore di questa piattaforma decentralizzata così famosa ed apprezzata dagli investitori.

Ethereum

Secondo altri studi, come quelli operati da Bloomberg invece i prossimi mesi potrebbero mettere in evidenza un forte ribasso del valore di Ethereum, che potrebbe scendere sotto i 1800 dollari.