Se trovi i 2 euro con Papa Francesco sei ricco: ecco quanto valgono

moneta papa francesco 2 euro

La monetazione vaticana ha seguito in maniera spesso parallela quella italiana: nella Città del Vaticano infatti dopo aver coniato le proprie lire, che avevano il medesimo valore di quelle italiane oltre ad essere “interscambiabili”. La produzione è avvenuta fino al 2001, quando attraverso accordi con l’Unione Europea e la Banca Centrale Europea anche la Santa Sede ha deciso di adottare l’euro pur non facendo parte dell’UE.

Attraverso la zecca di Roma il Vaticano ha coniato dal 2002 ad oggi ben 5 serie differenti di monete, 3 di queste con le effigi del pontefice di turno (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco) oltre a due emissioni senza pontefice.

Emissioni vaticane

Una delle particolarità degli euro vaticani è che tutti i formati monetari presentano il volto del pontefice, dall’emissione più piccola (quella da 1 cent) fino ai 2 euro. La prima serie, prodotta dal 2002 al 2005 reca il volto di Giovanni Paolo II, nel 2005 è stata coniata la serie Sede Vacante, poi dal 2006 al 2013 ha trovato spazio l’effige di Benedetto XVI, attualmente considerato papa emerito.

Se trovi i 2 euro con Papa Francesco sei ricco: ecco quanto valgono

Dal 2014 al 2016 le emissioni presentano il volto di Papa Francesco, che dal 2017 ha richiesto di rimuovere la propria effige da quel momento in poi, ecco perchè dal 2017 tutte le emissioni vaticane presentano lo Stemma di Papa Francesco.

Le monete da 2 euro con il papa argentino risalgono al periodo 2014-2016 e come per praticamente ogni emissione coniata da piccoli stati, vale sensibilmente di più rispetto a quelle più comuni: riconoscibile proprio per la presenza dell’attuale pontefice, e tutte e tre le monete da due euro in questione sono considerabili Rare, sopratutto quella del 2014 che in condizioni di conservazione particolarmente buone può valere oltre 50 euro, poco meno per le emissioni del 2015 e 2016. Il valore è destinato ad aumentare in pochi anni considerata la popolarità dell’attuale pontefice.

2 euro papa francesco