smartwatch

Hai il gettone telefonico 8002? Ecco quanto vale

La storia del gettone telefonico in Italia segue in maniera parallela quella della rivoluzione tecnologica che ha condizionato in modo così importante da cambiare la percezione delle comunicazioni: da oggetti indispensabili per telefonare, si sono trasformati in “cimeli” nel giro di qualche decade.

Identikit dei gettoni

I gettoni hanno avuto la funzione di contante per le altrettanto vetuste cabine telefoniche, visto che il gettone non ha un valore monetario (veniva realizzato sopratutto in ottone, rame o alpacca) ma doveva per forza essere acquistato presso le ricevitorie ed i negozi adibiti e non avevano un prezzo “fisso” ma nel corso degli anni è stato adattato per adeguarsi al costo dello “scatto” telefonico, condizionato a sua volta dall’inflazione.

I gettoni “moderni”, ossia quelli utilizzati dall 1959 al 2001 (anche se la produzione è stata arrestata nel 1980) presentano il medesimo modello, contraddistinto dalle scanalature sulla superficie e per la presenza di 4 cifre su uno dei lati, cifre che indicano l’anno ed il mese di produzione. Esattamente come le monete, anche i gettoni sono più che discretamente collezionabili, ed il valore viene condizionato da rarità e stato di conservazione. Fino al 2001 i gettoni potevano essere scambiati con le tessere telefoniche, strumenti che hanno fatto le loro veci fino alla completa diffusione della telefonia mobile, che è iniziata negli anni 90 ed ha inevitabilmente condizionato anche il modo di comunicare di oggi.

Hai il gettone telefonico 8002? Ecco quanto vale

Sviluppato dalla C.M.M. – Costruzioni Minuterie Metalliche, una delle società adibite alla produzione dei gettoni, gli esemplari che presentano le cifre 8002 sono stati realizzati nel mese di febbraio 1980, rappresentando quindi una delle ultime produzioni di questo tipo del nostro paese.

Non si tratta di una versione così rara, anzi è piuttosto comune, ma proprio il fattore “storico”. Un esemplare in buone condizioni non supera il valore di 2 euro, ma uno praticamente immacolato può valere fino a 5 euro.

gettone-telefonico-8002