smartwatch

Se trovi il delfino su queste 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono oggi

Le vecchie Lire hanno sicuramente fatto la storia della nostra società ma ancora oggi tantissime sono ricercate. Il motivo è dato dal fatto che hanno aumentato il proprio valore che non corrisponde più solitamente a quello stampato ed inciso quanto ad un valore reale. In base infatti all’anno di emissione ma anche a vari altri motivi esse sono diventate molto ricercate. Andiamo a scoprire in questo articolo le 5 Lire Delfino: come sono fatte e soprattutto quanto valgono.

Partiamo dal dire che di questa moneta ne sono stati emessi veramente pochi pezzi. Infatti si parla addirittura di qualche centinaio di migliaia che, per l’epoca, erano tantissimi, ma oggi sono veramente molto pochi. Soprattutto se si conta che molti di questi sono andati persi, quindi in circolazione ne sono rimasti pochissimi.

5 lire delfino

Il valore delle 5 Lire con il delfino è ormai arrivato alle stelle. Si parla addirittura di migliaia di euro per singolo pezzo. Chiaramente bisognerà avere la moneta rara in ottime condizioni se non in Fior di conio per poter chiedere anche fino a 10 mila euro.

E’ molto comune oggi trovare delle vecchie Lire in casa. Magari nei vecchi pantaloni o più facilmente in cassetti andati in disuso. Potremmo trovare dei vecchi portafogli dentro i quali vi stanno ancora queste monete. E’ pur vero, però, che basterà una singola imperfezione per rendere la moneta praticamente invendibile. I collezionisti sono logicamente sempre alla ricerca della perfezione e per questo motivo anche un minimo taglio sulla moneta potrebbe farle perdere veramente tantissimo del suo valore.

Per riconoscere la moneta da 5 Lire con il delfino ci basterà trovare, appunto, una moneta che sul fronte presenti questa cifra e sul retro abbia l’immagine del pesce rivolto verso su. Il suo valore, come detto, è ormai altissimo e sicuramente negli anni andrà ad aumentare. Alcuni esperti sottolineano che questo pezzo potrebbe addirittura, nel giro di qualche anno, arrivare a valere addirittura 100 mila euro.