smartwatch

Hai questi vecchi dollari? Ecco quanto valgono oggi

I dollari rappresentano una delle forme di valuta monetaria più diffuse al mondo, immediatamente accomunabili agli Stati Uniti, una delle principali potenze mondiali, che di riflesso, hanno reso  anche il dollaro estremamente influente nell’ambito economico globale.

I dollari americani hanno iniziato ad essere prodotti poco dopo l’indipendenza della nazione dalla corona britannica, quindi a partire dalle ultime decadi del 18° secolo,

Hai questi vecchi dollari? Ecco quanto valgono oggi

Nel corso della non lunghissima ma sicuramente travagliata storia deli Stati Uniti figurano tantissimi esemplari molto differenti per dimensioni, foggia e composizione metallica, che rende il dollaro particolarmente interessante dal punto di vista numismatico.

Un penny realizzato dal 1861 al 1871, raffigurante la testa di in nativo di profilo rappresenta una moneta relativamente diffusa ai tempi che può valere dai 50 ai 700 dollari se perfettamente conservata, ma specifiche annate come il 1872, 1909 e 1877 sono ancora più rare e possono valere fino a 1500-200 euro.

Decisamente interessanti anche i Wheat Penny, riconoscibili per il volto di Abramo Lincoln, coniati nelle prime decadi del 20° secolo, monete ancora relativamente comuni ma che se presentano condizioni di conservazione particolarmente buone possono fruttare cifre importanti. Il valore medio di questi penny in Fior di Conio può superare agevolmente i 1000 euro fino a raggiungere gli oltre 4000 per una Wheat Penny con Lincoln del 1922.

La moneta da1 Centesimo di Dollaro, sempre raffigurante Abramo Lincoln che presenta la sigla “1944-D”, nello specifico quella realizzata in acciaio al posto del rame. Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, sotto l’amministrazione Roosevelt furono coniati un numero estremamente ridotti di questi esemplari in acciaio, conosciuti oltreoceano come Lincoln Penny on Steel.

Un esemplare in eccellenti condizioni può valere oltre 100 mila euro.

Cifre elevate ma molto basse se confrontate con quella che è probabilmente la moneta più preziosa del mondo è quella da 1 Dollaro conosciuta come capelli fluenti nel 1794, probabilmente la prima moneta americana ad essere stata realizzata in discreto numero. Il valore ha superato gli 8 milioni di dollari.

dollaro