smartwatch

Quanto vale oggi Bitcoin? Il costo odierno è pazzesco

L’avvento di Bitcoin, forma di valuta nata poco più di un decennio fa, ha rivoluzionato parzialmente il modo di intendere il denaro digitale, un tempo confinato solo a strumenti in grado di acquistare beni e servizi, come bancomat, carte e bonfici. Bitcoin è considerata la prima forma di criptovaluta in assoluto sviluppata, portando avanti un concetto che ha iniziato a farsi strada sopratutto nell’underground del web, a partire dagli anni 90.

Sviluppo

Bitcoin, sviluppato nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un programmatore (o gruppo di programmatori) per essere completamente slegato da ogni forma di controllo diretto, sfrutta due concetti base per far guadagnare, il mining e la blockchain. Il primo consiste nel minare digitalmente blocchi vengono aggiunti alla blockchain, permettendo così la creazione di nuove unità della criptovaluta, blockchain che ha anche funzioni di libro mastro delle transazioni. I minatori (miners) ottengono guadagno attraverso le ricompense per ogni BTC (i token di Bitcoin) estratto, operazione che richiede una grande potenza di calcolo da parte dei computer.

Quanto vale oggi Bitcoin? Il costo odierno è pazzesco

bitcoin dieci anni

Non trattandosi di una valuta legata a specifici enti,  il valore muta in continuazione ed è fortmenente legato alla richiesta dei BTC, anche se rispetto al passato si è giunti ad una maggiore consapevolezza da parte degli investitori, ed il valore è sempre più simile a quello di altre risorse considerabili “beni rifugio“.

Bitcoin ha avuto un “sali-scendi” importante in queste settimane, dapprima il valore è calato dopo l’invasione russa dell’Ucraina ma dopo le prime sanzioni serie da parte delle forze occidentali, gli investitori hanno assistito ad una nuova crescita, che ha portato Bitcoin a valere oltre 42 mila dollari statunitensi, cifra che non veniva raggiunta dalla fine del 2021. Attualmente è in fase di leggera flessione: oggi un BTC vale 39.350 dollari cifra che comprensibilmente “lieviterà” ancora nei prossimi giorni.