Quanto costa oggi una PlayStation One? La risposta è sbalorditiva

playstation one

Playstation è da anni uno dei principali colossi dell’ambito videoludico, tra i settori con più crescita a livello economico, concettuale e come investimento vero e proprio. Parte di questa enorme influenza da parte di Sony, la casa produttrice, è dovuta all’impatto mediatico e culturale della prima versione della console Playstation, tutt’ora considerta una delle migliori in assoluto nonchè un eesempio di rivoluzione nell’ambito videoludico, che ha defintivamente lanciato Sony in questo settore.

Storia

L’industria dei videogiochi, una delle più fiorenti di questo contesto, negli anni 80 e 90 era dominato da Nintendo e SEGA. Nintendo aveva in programma di stringere un accordo con Sony per sviluppare una nuova versione del Super Nintendo con compatibilità per i CD-Rom. Tuttavia l’accordo risultava eccessivamente svantaggioso per Sony, all’epoca molto inserita nel contesto multimediale seppur non in quello ludico, che per “ripicca” decise di avviare la progettazione di una propria console di gioco, attraverso la mente visionaria di Ken Kutaragi.

La prima Playstation debutta sul mercato giapponese il 3 dicembre del 1994, negli States e in Europa arriverà quasi un anno dopo ma sarà “deflagrante”: la console era molto avanzata e duttile dal punto di vista tecnico e seppur non rappresentasse la più “potente”, il linguaggio di programmazione avrebbe permesso uno sviluppo di videogiochi mai visto prima. La diffusione della console fu favorita dal supporto su CD, nonchè dalla pirateria che seppur indirettamente, favorità la notorietà della Playstation anche per i non appassionati.

Quanto costa oggi una PlayStation One? La risposta è sbalorditiva

Il successo di Playstation è testimoniato dalle vendite, oltre 100 milion di pezzi. Nel 2000 fu leggermente modificata nell’aspetto, in buona sostanzaa tratta una versione ridisegnata e più piccola, alla quale poi verrà affiancata la PlayStation 2, che mantiene la compatibilità con tutti i titoli creati per la console precedente. La prima Playstation, venduta ad un prezzo iniziale di 299 dollari statunitensi oggi “viaggia” su cifre che si aggirano tra i 35 ed i 65 euro, a seconda delle condizioni e dalla presenza di uno o due controller di gioco. La One, nonostante sia più recente, vale di più, visto che può arrivare fino a 100 euro di valutazione massima.

playstation one