Incredibile, ecco dove puoi trovare le nuove case ad un euro: FOTO

case un euro

Quando un’idea viene considerata utile da più parti, diventa quasi immediatamente “di tutti”: un esempio è dato dall’iniziativa nata oramai oltre dieci anni fa dal comune di Salemi, in provincia di Trapani, in Sicilia, che durante l’amministrazione Sgarbi (il famoso critico d’arte nonchè personaggio televisivo) ha aperto un vero e proprio bando relativo a vecchie abitazioni, oramai disabitate e non più utilizzate da anni, solitamente appartenute a cittadini privati.

Iniziativa di successo

Queste abitazioni sono state offerte ad un prezzo simbolico di un euro a chiunque si dimostri interessato a portare avanti i lavori di ristrutturazione necessari. L’idea è stata così di successo che lo stesso comune ha successivamente riproposto un bando simile.

Gli obiettivi sono molteplici: il sistema delle casae a un euro attirano turisti e cittadini interessati, permettendo loro di scoprire località suggestive e caratteristiche, ed allo stesso tempo valorizza immobili oramai fatiscenti. Dopo Salemi molti altri comuni della Sicilia e del resto della penisola, iniziativa che ancora oggi è stata portata avanti anche da nuovi comuni.

Incredibile, ecco dove puoi trovare le nuove case ad un euro: FOTO

Alcuni di questi hanno di recente aderito alla campagna: spiccano in particolare Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, che fa parte di un piano di riqualificazione di tutta la zona compresa tra l’Etna e l’Alcantara. Il sindaco Camarda ha dichiarato: “In questi anni insieme all’amministrazione comunale ed in particolare all’assessore all’Urbanistica Filippo Giannetto abbiamo lavorato costantemente per promuovere questa iniziativa. In tutto il mondo si è parlato di Castiglione di Sicilia e della nostra iniziativa case ad 1 euro. Da qualche giorno per i primi due immobili è partita la procedura. La scadenza per partecipare è fissata al 27 marzo alle ore 13.00″. E’ possibile contattare direttamente il comune in questione attraverso il sito ufficiale.

Il borgo di Castiglione di Sicilia è considerato uno dei più caratteristici dell’intera penisola.