Alternative a Bitcoin: quanto può valere LiteCoin tra un mese?

Litecoin

Bitcoin da diversi anni non rappresenta più una “minaccia” per le economie globali, come è stato percepito a lungo dalla maggioranza degli investitori legati al mercato tradizionale. Dopo diversi anni di “stabilizzazione”, sopratutto a livello culturale, Bitcoin, così come in generale l’intero universo delle crypto ha dimostrato di essere quantomeno pari come affidabilità ai mercati tradizionali.

Litecoin risulta essere meno popolare nel nostro paese rispetto a Bitcoin e altre criptovalute popolari come Ethereum e Ripple, nonostante possa vantare diverse peculiarità interessanti.

Cos’è?

Rappresenta una delle prime “imitazioni”, dal punto di vista concettuale, proprio di Bitcoin: sviluppata nel 2011 dal Googler laureato al Mit, Charlie Lee, prende spunto proprio dal funzionamento fortemente legato alle blockchain dedicate ma vanta un sistema di transizioni molto più rapida (Litecoin ambisce ad elaborare un blocco ogni 2,5 minuti, Bitcoin non può richiederne meno di 10)  ed un numero di token non limitato come i BTC, anche se secondo alcuni è anche questo uno dei fattori che non ha permesso ai token LTC di trovare stabilità. Il trend di Litecoin può considerarsi sopratutto discontinuo: oggi vale poco più di 100 dollari, mentre il primo picco massimo, verificatosi nel 2017 con 240 dollari è stato migliorato con 295 dollari, per poi calare nuovamente a inizio 2022.

Alternative a Bitcoin: quanto può valere LiteCoin tra un mese?

Il panorama attuale delle criptovalute è in fermento, sopratutto a causa della situazione politica difficile: anche una crypto come Litecoin apparentemente “non più di moda” potrà essere presa in considerazione: numerosi segni indicano una progressiva tendenza al bearish (ossia al ribasso) anche per la fine del mese, ma la situazione potrebbe concretamente cambiare in aprile, quando, almeno si spera, la situazione in Ucraina avrà trovato sbocchi positivi.

A quel punto nazioni come la Russia potrebbero concretamente provare a riaffidarsi in maniera importante alle crypto e Litecoin, essendo per certi versi molto simile, potrebbe rapidamente incrementare il proprio valore.

Litecoin