Nessuno lo sapeva ma in queste città trovi le case ad 1 euro: “Incredibile”

casa case un euro sicilia case 1 euro città estate

Il fenomeno dello spopolamento viene normalmente associato con gli anni del Boom economico, contesto storico contraddistinto da una netta crescita economica ed industriale ma che ha portato anche allo “svuotamento” dei piccoli comuni, borghi compresi. In realtà con questo termine, chiamato più correttamente deurbanizzazione è causato anche dai periodi di crisi e sostanzialmente non si è mai fermato.

Rivalutazione

Anche nel 2021 per varie motivazioni località storiche del nostro paese tendono a diventare sempre meno appetibili sopratutto per i giovani, sempre più “attirati” verso i centri urbani. “L’operazione” case a un euro, inaugurata dal comune di Salemi nel 2010 ha dato il via un’opera di riqualificazione di immobili oramai inutilizzati, permettendo anche un ritorno economico e mediatico da parte delle amministrazioni locali.

L’iniziativa, partita inizialmente in sordina, ha avuto un graduale ma immediato successo a causa dei vantaggi per ambo le parti “in gioco”: gli acquirenti possono ottenere un abitazione in luoghi caratteristici seppur dopo un processo di ristrutturazione e rivalutazione dell’immobile un periodo deciso dal comune (di solito 1 anno) dall’acquisto, mentre il comune in questione ha un ritorno d’immagine ed economico, favorendo quindi l’eventuale ripopolazione.

Nessuno lo sapeva ma in queste città trovi le case ad 1 euro: “Incredibile”

Non solo piccoli borghi ma anche città vere e proprie stanno pian piano fornendo abitazioni non più utilizzate, un tempo appartenenti a cittadini privati:

  • Sassari – La città sarda nel 2021 ha avviato un processo di riqualifica di diverse abitazioni situate nel centro storico della città, a fronte del preoccupante spopolamento che da vari decenni ha colpito la caratteristica ed affascinante cittadina. Attraverso la pagina/sito ufficiale del comune è possibile chiedere informazioni dettagliate.
  • Taranto – Anche la città pugliese nel corso degli ultimi due anni ha messo a disposizione diverse abitazioni in quello che è stato un progetto di riqualifica piuttosto ampio: nel 2021 una cinquantina di case ha trovato interessati, e l’iniziativa sta per riproporsi.

casa case un euro case 1 euro città