smartwatch

Case a 1 euro: ecco nuove località dove trovarle

Poche iniziative nate in “sordina” come quella delle case a 1 euro hanno avuto così tanto riscontro anche al di fuori del contesto dei piccoli comuni. L’idea è tutta italiana, nello specifico sviluppata dal comune di Salemi, un piccolo borgo situato in provincia di Siracusa, in Sicilia, che nel 2010 ha deciso di riqualificare parte dei propri immobili abbandonati e diroccati, senza per questo dismetterli completamente.

Non essendo conveniente ristrutturarli, attraverso un bando il comune ha venduto molte di queste case al prezzo simbolico di 1 euro, e grazie alla “cassa di risonanza”  sviluppata dalla rete, quest’idea è stata apprezzata in modo particolare.

Case a 1 euro: ecco nuove località dove trovarle

In oltre 10 anni l’idea è stata replicata, con alcune differenze ma mantenendo intatto il concetto originale anche da altri comuni e regioni. Del resto, l’iniziativa sembra essere vantaggiosa sia per i comuni, spesso borghi molto caratteristici che con la riqualifica possono ritornare ai “vecchi fasti” ma anche da parte degli acquirenti che anche se devono sottoscrivere una polizza e firmare un contratto di ristrutturazione entro un determinato lasso di tempo.

Ogni comune mette a disposizione un numero per forza di cose limitato di abitazioni attraverso un bando a scadenza: numerosi ripropongono gli immobili a cadenza regolare, altri invece risultano già “occupati”.

Comuni caratteristici come Castiglione di Sicilia, borgo storico di un territorio che comprende sei nuclei abitativi ha aderito alla campagna attraverso un bando valido fino al prossimo 27 marzo. Attraverso la propria pagina ufficiale è possibile chiedere informazioni.

Interessante anche la proposta di Ripacandida, borgo situato in Basilicata, precisamente nella provincia di Potenza, in una zona molto caratteristica, non lontano dove viene prodotto il famoso vino Aglianico. Anche in questo caso il sito ufficiale del comune ha messo a disposizione l’intera documentazione per comprendere ogni tipo di condizione indispensabile per l’acquisto di un immobile a euro.

case 1 euro