Canone Rai, cosa succede se non lo paghi? Attenzione, ecco la verità

canone rai non paghi eliminare canone

La televisione ha avuto un’impatto particolarmente importante nel corso del 20° secolo, cambiando per sempre il concetto di informazione per praticamente ogni forma di cittadino, e questo importante ruolo prosegue anche nel 21° secolo. Anche se viene oramai percepita come una forma di “bene necessario” dalla maggior parte della popolazione, la televisione è soggetta a diverse regolarizzazioni e tasse: la più famosa nonchè probabilmente la meno apprezzata di questa è solitamente soprannominata Canone Rai.

Il Canone in questione, che da circa 20 anni è una vera e propria imposta, viene calcolata in maniera generica in base al semplice possesso di apparecchi televisivi in grado di decodificare i segnali da cavo/antenna.

Canone Rai, cosa succede se non lo paghi? Attenzione, ecco la verità

La percezione che non si tratti di una tassa ma per l’appunto di un Canone è ancora piuttosto comune, anche se dal 2016 risulta associata alla fattura dell’energia elettrica, nello specifico si parla di 10 rate da 9 euro l’una per un totale di 90 euro annui, di cui “solo” 74 di questi serviranno a foraggiare il servizio pubblico, considerata la stretta fiscale da parte dello stato.

E’ possibile chiedere l’esenzione di pagamento del Canone Rai, ad esempio per chi ha più di 75 euro con reddito non superiore agli 8 mila euro, militari di cittadinanza non italiana e appartenenti alle Forze Nato in stanza in Italia, ma anche chi non possiede alcun tipo di apparecchio televisivo.

Trattandosi di una imposta, il mancato pagamento del Canone Rai porta all’addebito di una sanzione amministrativa che può essere fino a sei volte superiore all’importo della tassa, esattamente da 180 a 540 euro, al quale va aggiunto pagamento del canone del periodo non pagato.

Se l’utente dichiara il falso attraverso la domanda di esenzione per non possesso di un apparecchio televisivo, rischia il pagamento di un importo superiore ai 500 euro, fino e 2 anni di reclusione per aver commesso un reato penale.

canone rai non paghi eliminare canone