Quanto vale un bitcoin in euro: pazzesco

Bitcoin valore vale

L’inizio del 21° secolo è stato caratterizzato da numerosi eventi economici di enorme rilevanza, come la crisi economica del 2008 ma anche dalla consacrazione di diverse forme di moneta elettronica, forma di bene economico sempre più diffuso.

Cos’è?

Il 2008 è anche stato l’anno di Bitcoin, che ha sancito tra le altre cose la nascita della prima vera criptovaluta al mondo. Per criptovaluta si fa riferimento ad una forma di valuta completamente elettronica, totalmente slegata da qualsiasi forma di controllo diretto da parte di enti e governi, ed è costituito da una blockchain, una sorta di libro mastro digitale condiviso tra tutti gli utenti e composto da tutte le transazioni, a loro volta unite in “blocchi” criptati. I Bitcoin, ossia le “ricompense” sono “ottenuti” attraverso opere di mining, ossia di decriptazione attraverso l’uso di computer (nodi) interconnessi.

Il valore di Bitcoin è determinato solo dalla richiesta dei propri investitori: più persone si dimostrano interessate e più il prezzo sale, seguendo la più tradizionale ed elementare legge di mercato.

Bitcoin valore vale

Quanto vale un bitcoin in euro: pazzesco

Lo scorso anno Bitcoin ha acquisito una popolarità estremamente alta, arrivando a sfiorare i 70 mila dollari di valore per singolo token BTC (la “valuta” effettiva) di Bitcoin. Trattandosi di una valuta che necessita di grandi quantità di energia (o meglio, è il mining che ne ha bisogno): la prima flessione si è verificata nelle prime settimane dell’anno, in concomitanza con i problemi energetici in Kazakistan, uno stato che da solo “ospita” quasi 1/4 delle operazioni di mining, anche se come facilmente intuibile sono molti i fattori che destabilizzano il mercato volatile delle criptovalute.

La guerra in Ucraina ha fatto nuovamente parlare di Bitcoin, che secondo alcuni potrebbe essere usato come “scappatoia” per aggirare le sanzioni da parte della Federazione Russa, anche se ad oggi risulta relativamente stabile sopra i 40 mila dollari statunitensi, 44.043 per la precisione, pari a 40.037 euro.