Se ti ritrovi questi contanti non utilizzarli assolutamente: ecco il motivo

banconota contanti codice banconote errore addio

I governi di tutto il mondo tendono ad attrezzarsi in maniera più o meno evidente in ambito economico quando iniziano a subentrare delle criticità che mettono a serio rischio la loro stessa esistenza.

“L’arginazione” del denaro liquido fa parte del cambiamento naturale delle cose, e anche se si tratta di un processo lento, gli effetti sono già visibili al giorno d’oggi: non è un caso che politiche sempre maggiormente a favore di un contesto cashless, ossia privo di contanti. La strada è già tracciata da tempo, e con la diffusione di strumenti come gli smartphone, il contante, pur continuando ad essere molto diffuso inizia a diventare meno importante.

Se ti ritrovi questi contanti non utilizzarli assolutamente: ecco il motivo

Nel 2024 la Banca Centrale Europea inizierà a programmare e progettare il nuovo aspetto delle banconote dell’euro, segno che un addio alla carta moneta è ancora lontano, per la gioia dei tradizionalisti e dei collezionisti di tutto il mondo: anche una valuta “giovane” come l’euro ha trovato rapidmente estimatori anche se risulta essere “meno varia” rispetto alle monete.

Sono alcuni esemplari in particolare ad aver conquistato l’attenzione degli appassionati, come le banconote di qualsiasi taglio che recano un seriale “anomalo”, ad esempio composto da numerose cifre uguali oppure consecutive, ma che proprio in virtù del fattore rarità si dimostrano molto più interessanti della maggior parte delle normali banconote.

Sicuramente molto più facili da notare le Specimen (Campione) ossia una tipologia di carta moneta non destinata alla circolazione e perciò non “utilizzabile”. E’ molto facile distinguerle dalle “normali” dalla vistosa scritta in diagonale Specimen che è presente su ambo i lati.

Il valore è molto alto perchè si tratta di esemplari di carta moneta destinati al governatore della BCE oppure ad altre personalità estremamente esclusive: a seconda del “taglio” il valore può essere compreso tra i 500 ed i 1500 euro.

banconota contanti codice banconote addio