smartwatch

Se hai il vecchio dollaro con Kennedy sei ricco: ecco quanto vale!

Sembra incredibile, eppure alcune monete vecchi oggi hanno un valore maggiore. Un po’ come la metafora del tempo, che alcune cose valgono davvero solo con il passare degli anni, anche con i soldi può valere lo stesso. Alcuni nutrono un certo scetticismo intorno alle monete, altri invece da veri collezionisti danno qual è il loro valore, sia dal punto di vista concettuale e morale che dal punto di vista pratico, come il vecchio dollaro con Kennedy.

Seppure il valore di alcune vecchie monete sia modesto, sono comunque reperti importanti e speciali per l’ambito numismatico. In alcuni casi siamo davanti anche a esemplari rari con storie particolari, in altri invece è il valore stesso della moneta a essere differente dalle altre. Particolarmente interessante, come abbiamo anticipato, è il caso del vecchio dollaro con Kennedy.

La storia del vecchio dollaro con Kennedy

Siamo nel 1964, la prima coniazione del mezzo dollaro con Kennedy che dura tutt’ora dagli anni sessanta. Allora dov’è la particolarità di questa moneta? Ci sono stati anni particolari in cui della moneta vennero fatti esemplari in argento e non solo:

  • Nel 1964 la moneta venne fatta, infatti, in due zecche e in argento
  • Dal 1965 al 1970 venne fatta in cupro e nichel placcata
  • Dal 1971 in poi è placcata e in argento con cofanetti numismatici

Ci sono state poi occasioni speciali per cui il dollaro con Kennedy venne anche usato per commemorare eventi particolari, come nel 1976 per l’Indipendence Hall. Anche se non crediamo, quasi tutti abbiamo in casa il mezzo dollaro, è infatti una moneta molto comune e diffusa. Abbiamo tutti tra le mani un valore importante, allora? Non proprio, l’unico mezzo dollaro in argento che dobbiamo ricercare è quello del 1964.  In riferimento a questo anno, infatti, con spessore 2.10, bordo rigato e allineamento 180 la moneta aveva in agosto 2020 una valutazione indicativa di 6.50 euro.

Alcune tirature importanti si possono trovare facilmente, anche realizzate in ottone e a mano. Per cui, seppure non sia proprio quella del 64, il vecchio dollaro con Kennedy si può rintracciare molto facilmente e arricchire la tua collezione permanente. Potrebbe infatti essere anche una particolare idea regalo per grandi appassionati di storia e della numismatica. Il costo può salire di molto, soprattutto per chi è alla ricerca dell’argento del 1964 per completare la propria collezione o avere tra le tante, anche la moneta di Kennedy con un valore storico da non perdere.