Telepass non funziona in uscita? Ecco cosa devi fare immediatamente

Telepass è, nell’immaginario collettivo, il sistema automatico di pagamento del pedaggio di autostrade e tangenziale: la genesi di questa tecnologia risale a circa 35 anni fa, adottato rapidamente dalla Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. da anni divenuto Telepass S.p.A.
La prima diffusione, in via “sperimentale” è avvenuta nei primi anni 90 e alla fine del decennio ha iniziato a diffondersi presso la clientela privata ed ancora oggi rappresenta un requisito fondamentale per i pendolari e per chiunque per ragioni più disparate, deve percorrere molti chilometri all’anno. Questa tecnologia permette di risparmiare il tipico lasso di tempo causato dalle code al casello non automatici.
Telepass non funziona in uscita? Ecco cosa devi fare immediatamente, attenzione
Banalmente il Telepass è un piccolo box che si applica nella parte interna dell’abitacolo che “comunica” con il casello Telepass l’avvenuto pagamento automatico, che comporta . Tendenzialmente anche quelli di ultima generazione segnalano attraverso un suono l’avvenuta comunicazione, uno per l’entrata e uno per l’uscita.
Tuttavia a causa di malfunzionamenti del casello o dello stesso apparecchio in nostro possesso, il Telepass può non funzionare correttamente, a causa di malfunzionamento oppure banalmente per le batterie scariche, la “sbarra” può non alzarsi, scatenando solitamente e nervosismo da parte dell’utilizzatore.
Istintivamente, siamo portati a fare retromarcia ed “imboccare” un altro casello compatibile ma non è il modo di comportarsi adatto, anche perchè non tutti i veicoli sono abilitati legalmente a procedere in retromarcia. Al contrario, bisogna segnalare attraverso il pulsante rosso presente in prossimità di ogni casello Telepass il malfunzionamento all’operatore, che provvederà ad alzare la sbarra. Se ciò avviene in uscita, bisogna segnalare successivamente quanto accaduto presso un Punto Blu, pagando quindi in maniera separata.
In caso di problemi tecnici della “scatoletta”, se ad esempio non suona, si può procedere a selezionare il pulsante presente sul box stesso, per ravvisare l’assistenza Telepass della problematica.