smartwatch

Ecco dove trovare case a 1 euro per le vacanze: “Pazzesco”

Le iniziative e le idee di maggior successo spesso sembrano nascere dal nulla, ed anche se ci piace pensare che il caso, quindi l’imprevedibilità possa giocare un ruolo fondamentale, c’è sempre dietro un’intenzione. Un caso piuttosto evidente un’idea interessante che è stata successivamente migliorata è ben rappresentata dalle case a 1 euro, iniziativa sviluppata inizialmente oltre dieci anni fa da un piccolo borgo in Sicilia che da anni combatte contro lo spopolamento dei propri quartieri.

Ecco dove trovare case a 1 euro per le vacanze: “Pazzesco”

L’idea può considerarsi pioneristica in quanto “azzardata”: in un tentativo di ridare slancio al settore turistico ma sopratutto di rivalutare le abitazioni oramai diroccate ed abbandonate, il comune di Salemi, all’epoca con Vittorio Sgarbi come sindaco, formalmente decise di offrire al prezzo simbolico di 1 euro svariate abitazioni di questo tipo, che potevano essere acquistate con la “promessa” effettiva di ristrutturarle ed abitarle una volta conclusi i lavori di ristrutturazione.

Le richieste furono così elevate che il piccolo comune non riuscì a tenervi testa, dopo alcuni mesi dovette sospendere l’iniziativa. Quest’ultima tuttavia è stata successivamente ripresa da numerosi altri comuni, anche relativi a città vere e proprie (come Taranto), proprio in quest’ottica di rivalutazione del territorio e degli immobili.

Zone dell’Italia come Sassari in Sardegna (e altri comuni limitrofi come Romana, ma anche quello di Pietramelara (provincia di Caserta), Oyace (Valle d’Aosta) hanno aderito all’iniziativa, anche se resta la Sicilia la zona del paese che si è dimostrata particolarmente compatibile con il concetto: località molto caratteristiche Sambuca di Sicilia, Troina, Augusta, ma anche località come Cinquefrondi in Calabria possono essere assolutamente compatibili. E’ possibile contattare direttamente i comuni per verificare la disponibilità, e sopratutto le condizioni legali per poter sfruttare il concetto delle Case a 1 euro, che ricordiamo essere un vero e proprio investimento a medio-lungo termine.

case 1 euro