Canone Rai, cosa succede a chi non paga? Attenzione

canone rai non paghi eliminare canone

Mai realmente accettata e sicuramente mai apprezzata da nessun punto di vista risulta essere la tassa televisiva, che nel nostro paese da svariati decenni è conosciuta come l’improprio nome di Canone Rai. Si tratta di una vera e propria imposta calcolata sul possesso (e non sull’utilizzo) di apparecchi in grado di “leggere” i segnali dell’antenna televisiva, quindi banalmente, qualsiasi forma di televisore.  Concettualmente l’idea di un’imposta televisiva, è addirittura antecedente alla diffusione di questo strumento, parte integrante delle nostre vite da oramai oltre mezzo secolo, ma al netto di modifiche e dilazionamenti vari non è mai stata apprezzata. Cosa succede se non si paga il Canone Rai?

Tassa della televisione

E’ bene ricordare che da oramai svariati anni il termine stesso non risulta corretto in quanto non è un Canone ma una vera e propria tassa, resa obbligatoria per tutti i possessori di un televisore. Questa imposta è necessaria per finanziare lo sforzo del servizio pubblico nazionale ed a sua volta risulta anche tassato da parte dallo stato. Essendo un’imposta poco gradita dalla stragrande maggioranza della popolazione, i governi che si sono via via susseguiti hanno provato a limitare la quasi totalità di imposte di questo tipo che sono evase con regolarità: attualmente la tassa televisiva viene calcolata sulla fattura dell’energia elettrica, dilazionata in 10 rate da 9 euro l’una, per un totale di 90 euro.

Canone Rai, cosa succede a chi non paga? Attenzione

Trattandosi di un’imposta a tutti gli effetti, evaderla comporta delle conseguenze come una sanzione amministrativa che può essere fino a 6 volte superiore all’importo della tassa, ossia comprese tra importi pari a 180 a 540 euro. A queste va aggiunto anche l’importo del canone stesso non pagato. Se l’utente continua a non pagare “scatta” l’ esecuzione forzata, con pignoramento di finanze e beni.

Se si dichiara il falso nell’atto della richiesta di non possedere un televisore scatta il reato di falso ideologico, ed è prevista una pena fino a 2 anni di reclusione.

canone rai non paghi eliminare canone