Questa vecchia moneta vale quasi 20.000 euro: FOTO

Pochi oggetti riescono a mantenere intatto un fascino dal punto di vista economico ma anche storico come le monete, una delle più antiche forme di oggetto “economico” della storia umana: dopo il semplice baratto, sono state proprie le monete ad aver completamente cambiato il volto degli scambi commerciali. La numismatica studia proprio monete e banconote, anche se il termine spesso viene utilizzato anche per definire la collezione. E’ possibile guadagnare quasi 20.000 euro con una singola moneta?

Questa vecchia moneta vale quasi 20.000 euro: FOTO

Certo che si, se si tratta dell’esemplare giusto: nell’ambito collezionistico incidono pochi ma importanti valori, come la rarità di un moneta, il valore storico, lo stato di conservazione e anche il grado di “domanda” da parte del mercato.

Un esempio concreto è costituito da una particolare edizione della moneta da 5 lire, ma non quella più conosciuta, ossia la Delfino, ma una molto più antica, che risale ad oltre un secolo fa.

Stiamo parlando della moneta da 5 lire definita Quadriga Briosa, coniata dal Regno d’Italia, conosciuta dai collezionisti come una delle monete più caratteristiche e di bell’aspetto dal punto di vista estetico. Queste emissioni furono coniate esclusivamente nel 1914 e recano il volto di Vittorio Emanuele III, mentre sull’altro lato dell’emissione, realizzata completamente in argento, è ritratta l’Italia allegorica mentre impugna un ramo d’ulivo, simbolo della pace, su una quadriga con cavalli.

Nel corso della seconda metà del 20° secolo è stata una moneta molto falsificata (ecco perchè conviene porre particolare attenzione alle raffinate finiture realizzate ai tempi, facendosi magari aiutare da un esperto), ma un esemplare autentico oltre ad avere un’importante valore numismatico, può far guadagnare cifre importanti: in condizioni particolarmente favorevoli vale migliaia di euro, fino a oltre 15 mila euro per un esemplare se le condizioni sono in Fior di Conio, ossia la migliore tipologia di conservazione possibile.

moneta 20.000