In Italia ancora oggi si rimpiange la vecchia amata Lira, che a differenza dell’euro riempiva per molto più tempo i nostri portafogli.
Leggi anche:
Proprio per questo grosso affetto verso la vecchia moneta del conio italiano in molti conservano ancora delle Lire in casa come cimeli dal quale non staccarsi, ma in pochi sanno che se hai le 5 Lire con il delfino stampato sotto possono valere una fortuna.
Nei paragrafi successivi spiegheremo meglio di quale moneta parliamo nello specifico.
Le 5 Lire con il delfino stampato sotto: ecco di cosa si tratta
Quanto può valere la 5 Lire delfino
Prima di entrare nel dettagli di come sia composta questa moneta bisogna ricordare che essa è stata coniata ben oltre mezzo secolo fa, infatti la prima volta che la Zecca l’ha messa in circolazione era l’anno 1951 e ne furono coniate all’incirca 40 milioni di esemplari.
Nonostante l’elevato numero di 5 Lire delfino messo in circolazione al giorno d’oggi è sempre più difficile trovarne e per questo che il suo valore aumenta a dismisura con il passare degli anni. Ma come riconoscere la 5 Lire che vale una fortuna?
Per prima cosa bisogna guardarla attentamente, essa deve avere rappresentato sulla faccia del retro un delfino con la sua coda piegata, ma non è l’unica cosa che da valore a questa moneta, perchè deve essere stata coniata nel 1956, questa è quella che tutti i collezionisti cercano e che farebbero follie per custodirne una.
Perchè deve essere del 1956?
Facile, perchè in quell’anno di queste monete ne furono emesse un numero molto limitato a differenza di quelle degli anni precedenti in cui ne furono coniate diversi milioni di esemplari.
Questo è il motivo per cui sono molto rare e possono arrivare ad avere un valore attuale intorno agli 8-9 mila euro. Una fortuna dunque essere in possesso delle 5 Lire delfino.
Massima attenzione
Attenzione però alla cosa principale che determina il valore della moneta, questa infatti per arrivare a valere una fortuna deve essere tenuta in perfetto stato, perchè il valore può variare di molto a seconda della sua condizione. Potresti ritrovarti una moneta da 5 Lire delfino del 1956, ma se le sue condizioni sono pessime la fortuna che credevi di avere a portata di mano potrebbe svanire in un attimo.
Se possiedi questa determinata moneta e vuoi avere una stima sul suo reale valore, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti del campo e questi sono i numismatici, meglio ancora se la persona contattata sia affidabile per non essere truffati.