Telepass, cosa succede se non scatta il secondo “bip”? Attenzione

telepass frodi bip targa

Telepass rappresenta una delle forme più conosciute di “pagamento automatizzato” nel nostro paese, che ha iniziato a diffondersi più o meno in concomitanza con la digitalizzazione generica che è tutt’ora in atto. Si tratta infatti della più diffusa forma di pagamento automatizzato dei pedaggi autostradali, che prevede una sorta di abbonamento reso disponibile all’utenza che sceglie di aderirvi.

Si tratta di una soluzione che risulta essere particolarmente vantaggiosa per chiunque intraprenda con frequenza le strade che passano per i pedaggi. Con il termine Telepass si fa anche riferimento all’azienda omonima ma sopratutto al tipo di funzionamento che da oramai molti anni è conosciutissimo.

Come funziona

Chi decide di abbonarsi deve piazzare all’interno del proprio abitacolo il “box” dotato di tecnologia transponder, che è indispensabile per effettuare la comunicazione verso i caselli adibiti al pedaggio automatico. Il box emette un suono chiaro nel momento dell’entrata nella corsia Telepasss e dopo il passaggio il suono viene ripresentato. Cosa succede se non scatta il secondo “bip”?

Telepass, cosa succede se non scatta il secondo “bip”? Attenzione

Significa, come facilmente intuibile, che c’è qualcosa che non va: ossia che il Telepass ha riconosciuto la presenza del box situato nell’abitacolo ma probabilmente il passaggio non è stato “percepito” dal sistema. Il malfunzionamento può trovare varie cause, a partire da un problema del casello (in questo caso è opportuno segnalare la problematica attraverso il pulsante presente sul box). Meno frequentemente il problema è riconducibile al nostro box, che potrebbe essere difettoso (tendenzialmente ciò si manifesta fin dai primi giorni di utilizzo) oppure scarico, anche se la batteria dura un minimo di 4 anni, a fronte di un utilizzo “standard” in termini di frequenza.

In tutti i casi la sostituzione del box oppure il ricambio delle batterie è completamente gratuita presso un qualsiasi Punto Blu presente sul territorio nazionale.

telepass bip