La busta paga, chiamata anche con discreta frequenza cedolino, è un importante documento che attesta ufficialmente l’avvenuta prestazione lavorativa di un contesto professionale. Questa viene erogata dal datore di lavoro ed è destinata al dipendente che ha fornito la prestazione. Per quest’ultimo è sopratutto fonte di informazioni relative al salario e contiene un numero importante di dati relativi alle trattenute, le ferie, i bonus e le detrazioni solo per fare qualche esempio. Quali sono le voci più importanti che compongono la busta paga?
Leggi anche:
Busta paga, cosa significano queste voci? Fate attenzione
Leggere il cedolino può effettivamente risultare complicato, a causa del numero sempre elevato di numeri, diciture e simili. Le buste paga non sono tutte uguali anche per struttura, e sono costantemente aggiornate in merito ai nuovi bonus e agevolazioni che a cadenza più o meno regolare sono ufficializzate per le figure professionali.
Per comodità si tende ad identificare la busta paga in 3 sezioni principali:
- La parte superiore e quella che contiene informazioni sul lavoratore e sul datore di lavoro
- Il corpo centrale è quella che contiene tutta la parte informativa in merito al lavoro in quanto prestazione.
- La terza, quella inferiore, contiene altri dati importanti come i contributi previdenziali, il trattamento di fine rapporto e lo stipendio netto percepito.
Quasi tutti i dipendenti tendono a guardare sopratutto quest’ultima parte, anche se una busta paga deve essere “scrutata” da cima a fondo, non tanto per “mancanza di fiducia” verso il datore di lavoro, quanto per verificare effettive irregolarità.
La parte centrale, detta anche “corpo” contiene informazioni fondamentali come:
- ore di lavoro “ordinarie”
- premi di produzione
- gli straordinari
- indennità percepite come ferie, giorni di malattia, gli infortuni e simili
Nella parte alta sono invece indicati dati retribuzione base, gli scatti di anzianità, i rimborsi spese, le indennità a carico di Inps e Inail. Gli scatti di anzianità rientrano tra le voci della retribuzione fissa e continuativa a fianco del dato relativo alla paga base.