Case a 1 euro per passare le vacanze: ecco dove trovarle

Con la “bella stagione” che oramai appare prossima e dopo due anni di pandemia che hanno avuto un effetto a tratti devastante nell’ambito “vacanziero”, ritornano in auge e sempre più persone nel corso dei giorni iniziano a programmare le ferie, per quanto possibile. L’iniziativa delle Case a 1 euro ritorna ad essere particolarmente chiacchierata anche perchè i comuni che hanno scelto di aderirvi. Di cosa si tratta e come può garantirci una casa delle vacanze?
Iniziativa geniale
In origine l’idea delle Case a 1 euro, ossia l’atto di offrire ad un prezzo simbolico abitazioni oramai inutilizzate e solitamente bisognose di ristrutturazioni, ha avuto origine da un piccolo comune di poco meno di 10 mila abitanti, ossia Salemi, in provincia di Trapani, in Sicilia, nel 2010.
Non è un caso che sia stato proprio questo comune a decidere per questa mossa definibile “pionieristica” perchè da anni combatte contro il fenomeno dello spopolamento, ossia la “fuga” da una consistente parte della popolazione locale verso i centri abitati più grandi, solitamente da parte dei giovani.
Case a 1 euro per passare le vacanze: ecco dove trovarle
A partire dallo scorso decennio un numero sempre più elevato di comuni, cittadine, borghi ma anche città vere e proprie (come Taranto) hanno deciso di aderirvi, così da dare “nuova vita” ad alloggi oramai abbandonati da tempo, e sfruttando anche il fattore “mediatico”. Anche se è sempre il singolo comune a scegliere le modalità di acquisizione, queste solitamente prevedono la stesura di un contratto, che “obbliga” l’acquirente ad impegnarsi per la ristrutturazione entro un determinato lasso di tempo e la stipulazione di una polizza.
Ecco alcuni esempi di località che offrono abitazioni a 1 euro per le vacanze:
- Zungoli – Avellino
- Borgomezzavalle – Piemonte
- Lecce nei Marsi – L’Aquila
- Sambuca – Agrigento
- Piazza Armerina – Enna
- Caltagirone – Catania
- Fabbriche di Vergemoli – Lucca
- Oyace – Valle d’Aosta
- Gangi – Palermo
- Salemi – Trapani
- Saponara – Messina