Home » Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

20 50 moneta €100.000 vecchie lire stelle centesimi monete valore moneta 25 mila euro 500 lire vecchia moneta

Da sempre le monete esercitano un grande fascino che in alcuni casi travalica il valore economico e “tangibile” di questi strumenti economici, e ciò è dimostrato dalla numismatica, ossia lo studio scientifico approfondito delle valute monetarie dal punto di vista storico e politico.

Il fattore storico è infatti strettamente legato alle monete, che sono oggetti molto familiari e che restano impressi nella memoria come ricordi anche a distanza di molti anni, un po’ come è accaduto per molti con la lira, ufficialmente dismessa nel 2002 per fare spazio all’euro. 

Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

Facendo un discorso più ampio, le monete rappresentano anche uno dei principali oggetti da collezione: ecco la top 3, ossia la classifica delle 3 monete più rare e preziose in assoluto.

Dinar d’oro Omayyadi del 723 D.C.

Moneta d’oro in esemplare unico risalente all’alto medioevo, coniata durante uno dei regni della dinastia degli Omayyadi, una delle distinte dinastie califfali arabe durante l’Alto Medioevo. Realizzata a Damasco, ha una valutazione di oltre 5 milioni di euro.

dinar d'oro

20 dollari del 1933 “doppie aquile”

Realizzata pochi anni dopo la grande depressione, questa emissione da 20 dollari realizzata in oro divenne rapidamente molto rara perchè gran parte degli esemplari furono fusi e solo in pochi “sopravvissero” a questa sorte. Una di queste divenne proprietà del re d’Egitto e dopo un contenzioso legale con gli Stati Uniti la moneta fu nuovamente venduta. Il valore sfiora i 6 milioni e mezzo di euro.

1 dollaro “capelli fluenti”

Il dollaro conosciuto come Flowing hair, capelli fluenti, rappresenta probabilmente la prima emissione vera e propria coniata dagli Stati Uniti, nel 1794. La zecca statunitense ne realizzò pochissimi esemplari, visto che queste monete furono rapidamente sostituite da altre versioni. Questa moneta, considerato un esemplare unico, presenta condizioni eccellenti ed è probabilmente la moneta più rara e “costosa” al mondo: il valore infatti supera gli 8 milioni e mezzo di euro.

flowing hair