Telepass, cosa succede se lo uso con un’altra targa? “Attenzione”

telepass targa bip auto non funziona

Il Telepass tecnologicamente parlando ha sicuramente cambiato la percezione relativa ai caselli autostradali che hanno subito un’importante “evoluzione” in termini di ottimizzazione a partire dagli anni 90 del secolo scorso. L’invenzione del Telepass infatti è stata dapprima “testata” su tratti di autostrada ristretti per poi trovare diffusione nel giro di pochi anni.
Il sistema è relativamente semplice ed è cambiato poco nel corso del tempo ed è basato su un sistema di comunicazione tra il piccolo box, fornito dall’azienda omonima, che va sistemato all’interno dell’auto. Al momento del passaggio presso un casello compatibile, avviene la “comunicazione” automatica tra le parti che sostanzialmente conferma il passaggio e permette alla “sbarra” di alzarsi correttamente. Cosa succede se viene utilizzato il Telepass a bordo di un’auto che non ha la targa registrata?

Telepass, cosa succede se lo uso con un’altra targa? “Attenzione”

Si tratta di una dinamica teoricamente “non permessa” ma che nella maggior parte dei casi non provoca problemi. Questo perchè di norma il Telepass funzionante viene riconosciuto preventivamente quando l’auto si immette nella corsia e se tutto funziona, l’importo del pedaggio viene calcolato in maniera automatica. Tuttavia può capitare che a causa di malfunzionamenti vari, che possono interessare sia il casello sia (più raramente) il dispositivo, la comunicazione non avviene correttamente: tutti i caselli Telepass in questo caso per verificare “l’identità” fotografano la targa del veicolo. Se viene rilevata una “discrepanza” il pedaggio calcolato è quello della tratta più lunga anche se l’auto in questione ha intrapreso il tratto più breve. Questa strategia serve per disincentivare questa forma di “passaggio”.

In sostanza il titolare del Telepass viene “penalizzato” da un costo maggiore. E’ comunque possibile associare al proprio Telepass fino a 2 targhe attraverso l’applicazione ufficiale oppure telefonando al numero 840.043.043. E’ possibile cambiare facilmente in ogni momento le targhe associate senza veri e propri limiti.

telepass targa bip auto non funziona