Home » Canone Rai, novità assurda: ecco quanto pagherai. “Pazzesco”

Canone Rai, novità assurda: ecco quanto pagherai. “Pazzesco”

canone rai aumento novità non paga

Pochi argomenti riescono a mettere d’accordo una popolazione per tradizione fortemente “dialogativa” come quella italiana come il Canone Rai, che riesce a unire in un sentimento non positivo praticamente ogni detentore di TV. L’astio e la “resistenza” verso questa forma di “costrizione di pagamento” è cosa nota e prosegue anche se negli anni le modalità e l’importo di pagamento di quella che è a tutti gli effetti una vera e propria tassa, concettualmente vi è sempre molta resistenza. Quali sono le principali novità inerenti al Canone Rai?

Tassa televisiva

Il governo Draghi ha recentemente ufficializzato una “voce” che aveva iniziato a diffondersi in merito ad un “ritorno al passato” per quanto riguarda il Canone Rai, che tecnicamente va definito come Tassa Televisiva: infatti dal 2016 il governo Renzi decise di accorparlo alla fatturazione dell’energia elettrica così da aumentare gli importi pagati anche se ciò ha sviluppato nuovo astio perchè in molti si sono visti ancora più “costretti” ad elargire quello che è un vero e proprio abbonamento.

L’importo attuale risulta di 90 euro all’anno, dilazionati in 10 tasse da 9 euro l’una, sulle bollette del telefono. Questa modalità tuttavia non coincide con gli standard europei, quindi la Tassa televisiva ritornerà “singola”, pagabile come qualsiasi altra forma di servizio o abbonamento.

Canone Rai, novità assurda: ecco quanto pagherai. “Pazzesco”

Non è ancora chiaro se questo comporterà un aumento dell’importo, ciò che è sicuro è che i controlli per gli “evasori” di questa imposta saranno sempre più rigidi e rigorosi: del resto lo Stato Italiano non può fare a meno di questa forma di tassa, che ogni anno fornisce oltre 1 milardo e mezzo di euro, risultando anche fondamentale per finanziare il servizio pubblico nazionale.
Nei prossimi mesi saranno rese ufficiali le novità effettive, ma per tutto il resto del 2022 il Canone Rai sarà mantenuto in bolletta fino al 31 dicembre 2022.

canone rai aumento novità non paga