Con questa moneta guadagni €100.000: ecco quale. “Pazzesco”

Da sempre la numismatica rappresenta un importante campo di studi che è orientato ad analizzare dal punto di vista storico, la moneta in tutte le sue forme dal punto di vista della valuta. Il termine ha origini antiche, greche e latine: numisma significa proprio moneta, e anche se ha motivazioni storico-scientifiche, spesso risulta “associato” alla collezione di monete e banconote.
Può una moneta far guadagnare fino a 100.000?

Emissioni rarissime

La risposta è si, anche se solo pochissimi esemplari possono essere considerabili così rari e preziosi da valere cifre del genere. Non è solo un concetto legato alla rarità, comunque fondamentale, ma entrano in gioco anche fattori come l’importanza storico/culturale, lo stato di conservazione della moneta e anche, molto semplicemente, la “domanda” da parte del mercato. Anche la numismatica infatti influisce e viene influenzata in maniera importante dalle tendenze.

Quindi i fattori che possono influenzare il valore non sono solo “fissi” ma anche determinati dal contesto temporale.

Con questa moneta guadagni €100.000: ecco quale. “Pazzesco”

Un esempio pratico è costituito da una particolare emissione che ha più di 120 anni di “età” essendo stata coniata unicamente, in poco più di un centinaio di esemplari nel 1901. Si tratta della 5 Lire Vittorio Emanuele III Aquila Sabauda, realizzata in argento e raffigurante sia il profilo del sovrano di profilo e dall’altro lato il tipico stemma di casa Savoia, presente al centro di una aquila simbolo della monarchia, perdurata fino al 1946.

La moneta in questione è divenuta simbolica tra tutti gli appassionati di numismatica, una sorta di feticcio vero e proprio dato lo stato di introvabile. Del resto il valore parla da se: una moneta in buono stato vale almeno 13 mila euro, ma una in condizioni ottime supera i 40 mila euro, mentre una rarissima in condizioni Fior di Conio può valere anche oltre 100.000 euro, risultando quindi una delle monete più preziose della storia italiana.

aquila sabauda 5 lire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.