Dove trovare case a 1 euro per le vacanze? Ecco la lista dei luoghi

Con il quasi totale ritorno alla “normalità”, dopo circa due anni costellati dall’emergenza covid, buona parte degli italiani sono già “proiettati” alle vacanze, al netto delle problematiche di stampo internazionale. Questo tema è ritornato in auge da tempo e le richieste di prenotazione alle località più disparate garantiscono un parziale ritorno ai ritmi tradizionali, ecco perchè di conseguenza si ritorna a parlare di case 1 euro, magari da adibire proprio alle vacanze.
Iniziativa di successo
Di cosa si tratta? Concettualmente rappresenta la possibilità di diventare effettivamente padroni di abitazioni un tempo appartenute a privati ma oramai non più utilizzate da tempo attraverso bandi di concorso istituiti dai singoli comuni. Il primo a ufficializzare questa idea è stato quello di Salemi, ossia uno dei borghi più conosciuti ed apprezzati di tutta la Sicilia e di tutto il paese, che da anni, come tanti altri omologhi, prova a contrastare il frequente fenomeno dello spopolamento. Risale al 2010 la prima attuazione dell’iniziativa che rapidamente ha trovato consensi molto frequenti e di ogni tipo, così tanto che la prima forma del sistema case a 1 euro ha influito sulle dimissioni dell’amministrazione dell’epoca, a causa delle eccessive richieste.
Dove trovare case a 1 euro per le vacanze? Ecco la lista dei luoghi
Al prezzo simbolico di 1 euro, molti altri comuni, siciliani ma anche locati nel resto d’Italia, hanno scelto di aderirvi, “copiando” l’idea ed adattandola ai rispettivi contesti. Quasi tutti prevedono la stipulazione di un contratto con tanto di polizza, che garantisce una scadenza per definire il limite massimo dei lavori di ristrutturazione necessari. Di seguito alcuni dei comuni italiani che tutt’ora aderiscono all’idea.
- Grotte – Agrigento
- Piazza Armerina – Enna
- Altavilla Silentina – Salerno
- Romana – Sassari
- Salemi – Sicilia
- Triora – Imperia
- Montieri – Grosseto
- Cantiano – Marche
- Nulvi – Sassari
- Cinquefrondi – Reggio Calabria
- Sambuca – Agrigento
- Gangi – Palermo
- Augusta – Siracusa
- Belcastro – Catanzaro
- Rose – Cosenza
- Bisignano – Cosenza