Non usare Telepass su un’altra auto: ecco cosa può accadere

Il Telepass anche concettualmente cambiato abbastanza radicalmente il concetto di pagamento del pedaggio autostradale, che normalmente avviene tramite il denaro “fisico”, sia monete e banconote, ma anche carte di ogni tipo. Questa tecnologia, molto diffusa a partire dalla seconda metà degli anni 90 del secolo scorso, permette ad un numero estremamente alto di automobilisti (anche se da alcuni anni è utilizzabile anche per i motocicli) italiani di aumentare la “scorrevolezza” delle code ai pedaggi, uno dei problemi più fastidiosi del sistema autostradale nostrano. Com’è oramai noto questo avviene attraverso un sistema di abbonamento, che prevede l’associazione di un determinato dispositivo ad una targa così da permettere di essere riconosciuto. Ma cosa succede se utilizziamo il nostro Telepass su un’altra auto?

Non usare Telepass su un’altra auto: ecco cosa può accadere

Non si tratta di un comportamento teoricamente “permesso” da parte della società omonima ma che è comunque possibile portare avanti: infatti nella maggior parte dei casi la lettura della targa avviene solo quando i dispositivi presenti rispettivamente in corrispondenza del casello e quello a bordo del veicolo non riescono a “comunicare”, e quindi a concludere la transazione. In questo caso infatti il sistema fotografia la targa del veicolo che viene comunque fatto passare, a un costo maggiore rispetto al tradizionale pedaggio: infatti se non vi è una corrispondenza tra il Telepass rilevato e la targa letta, il pedaggio calcolato non è quello della porta in uscita da cui effettivamente il veicolo è entrato ma da quella più lontana. Una sorta di “mini punizione” cosi da disincentivare questo comportamento che solo in rari casi è considerato punibile di truffa vera e propria, attraverso una sanzione amministrativa.

E’ bene ricordare che Telepass permette di associare fino a 2 targhe, che è possibile cambiare in qualsiasi momento, attraverso un qualsiasi Punto Blu presente sul territorio ma anche attraverso l’app ufficiale Telepass.

telepass targa bip auto non funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.