Le monete più preziose in assoluto: pazzesco, ecco quali sono

monete vecchia moneta errori di conio errore di conio

Siamo per forza di cose “costretti” ad avere a che fare con il denaro, strumento indispensabile per ogni contesto sociale ed economico, e fin da molto piccoli ne comprendiamo a fondo il senso e sopratutto il valore. Il termine numismatica non indica la collezione di monete quanto piuttosto la ricerca scientifica/storica di questi oggetti che in molti casi riescono a “dire molto” di un particolare conesto.

Le monete più preziose in assoluto: pazzesco, ecco quali sono

Le monete più antiche rappresentano dei veri e propri reperti storici, ma anche quelle realizzate in tempi relativamente recenti possono essere molto interessanti. Ecco le monete considerate più preziose in assoluto.

5 centesimi Liberty Head del 1913

Questa moneta statunitense fa parte della serie Liberty Head, coniata dal 1883 ed il 1913. Realizzata in cupronickel, questa moneta si vede anche in un episodio della serie Hawaii Five-O. Ne furono create pochissime perchè la loro coniatura non era stata autorizzata, ma vennero realizzate comunque da uno dei dipendenti della zecca di Phidadelphia. Nel 2013 una è stata venduta per 3.172.500 dollari, quasi 2 milioni e mezzo di euro.

Moneta d’oro da 1 milione di dollari 2007

Realizzata dal Canada, questa moneta d’oro massiccio ritrae la regina Elisabetta II, fu utilizzata per la “promozione” di una nuova serie di lingotti d’oro realizzati dalla zecca canadese. Questa moneta, esemplare unico, è stata venduta pochi anni dopo all’asta per l’equivalente di circa 3.145.000€.

Moneta da 1 dollaro statunitense del 1794 “Flowing hair”

La moneta da 1 dollaro “capelli fluenti” viene considerata la prima vera emissione realizzata dall’allora neonata nazione degli Stati Uniti che finora aveva realizzato solo poche emissioni in rame oltre a monete campione.

Ebbe vita breve, visto che dopo circa un anno fu sostituita da un altra moneta.

Pochissimi esemplari sono arrivati a noi in condizioni praticamente perfette, uno di questi è stato venduto per oltre 10 milioni di dollari nel 2013 ma recentemente è finita nuovamente all’asta.

flowing-hair-1 dollaro