Hai le 10 Lire del 1954? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco

La lira continua ad avere un enorme potere culturale, nostalgico e “sociale” nella cultura italiana, pur essendo passati esattamente 20 anni dalla dismissione. Proprio nel corso del 2002 infatti la storica valuta italiana è stata sostanzialmente sostituita dall’euro che al netto di un muro di scetticismo legato a questioni pratiche e di abitudine, oggi è radicalmente la valuta del nostro come di quasi tutti i paesi europei. Il ricordo di emissioni un tempo molto diffuse come la 10 lire, in particolare quelle realizzate nei primi anni di produzione.
Vecchio conio
La 10 lire più famosa è indubbiamente quella conosciuta con il termine Spiga, che definisce la serie più longeva, essendo stata coniata per quasi 50 anni, dal 1951 al 2000, anche se è stata realmente molto diffusa solo fino agli anni 90 (a causa della perdita di valore della moneta che si è accentuata a partire dagli anni 80). La Spiga ha sostituito la Olivo (chiamata anche Pegaso), coniata nei primi anni della Repubblica Italiana, e per questo è anche la più comune, essendo stata realizzata in quasi 2 milardi di esemplari.
Hai le 10 Lire del 1954? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco
Questo rende le emissioni in questione ancora piuttosto semplici da trovare in ambito collezionistico, anche se a ben vedere esistono eccome esemplari di grande interesse, come quelli, come accennato, realizzati nei primi anni di coniatura. Esistono anche molti falsi, riconoscibili per un metallo più tenero e fragile. Inoltre va ricordato che nel periodo compreso tra il 1957 e 1964 la 10 lire Spiga non è stata coniata.
Indubbiamente la più interessante è quella coniata nel 1955, che ha un valore sensibilmente più alto rispetto ad altre emissioni, in quanto il valore di queste emissioni parte da 20 euro (buone condizioni) fino a oltre 120 euro (Condizioni Fior di Conio, ossia equiparabile all’appena coniata). In generale tutte le monete degli anni 50 hanno un valore medio che si aggira tra i 15 ed i 50 euro.