Home » L’acqua fa dimagrire? Ecco la sorprendente risposta

L’acqua fa dimagrire? Ecco la sorprendente risposta

acqua Bere acqua frizzante dimagrire alla giapponese

Siamo praticamente tutti consapevoli dei vantaggi molteplici che si manifestano a fronte di una corretta alimentazione ma anche idratazione, anzi l’apporto di acqua giornaliero deve essere costante ed è anche più importante del cibo. A dimostrarlo c’è la statistica, che indica i giorni di sopravvivenza ai quali è possibile ambire senz’acqua che non sono superiori a 3 giorni mentre senza cibo una persona “media” può sopravvivere molto più a lungo. L’acqua è indispensabile per il nostro organismo per un numero estremamente elevato di operazioni ed anche per la cura del corpo, così come nell’ambito delle diete dimagranti. Ma l’acqua fa dimagrire?

L’acqua fa dimagrire? Ecco la sorprendente risposta

La risposta seccamente sarebbe no, in quanto si tratta di un elemento che è già “primario” e qualsiasi forma di idratazione non ha un potere dimagrante, come è noto. La motivazione è facile da ricercare in quanto l’idratazione non “porta” energia, e l’acqua non ha alcuna capacità intrinseca di aumentare il metabolismo corporeo, ma è sicuramente vero che pur non esistendo una “dieta dell’acqua” realmente efficace per perdere il peso in eccesso, una idratazione corretta, all’interno di uno stile di vita sufficientemente sano, può indiscutibilmente migliorare il metabolismo e quindi attivare più agevolmente una serie di processi metabolici che permettono di regolarizzare il peso.

Ad esempio bere un paio di bicchieri d’acqua prima di ogni pasto contribuisce a calmare il senso di fame, inoltre bere piccole quantità di acqua durante il giorno comporta una sorta di “appagamento” del nostro appetito.

L’idratazione migliora e regolarizza la termogenesi, ossia quel processo in cui l’organismo converte gli eccessi in calore con conseguente perdita di peso.

Di contro non è conveniente esagerare con le quantità di acqua da bere durante i pasti, soprattutto in combinazione con alcune tipologie di cibo come i fagioli ed i cereali (come il riso) dandoci il senso di gonfiore. Importante anche bere lentamente per evitare di aumentare la pressione.

acqua dimagrire