Covid e influenza, ecco la regolamentrazione dei vaccini per l’inverno

A poco più di due anni dall’inizio dell’epopea dettata dal Covid, che ha portato a diverse e per certi versi nuovi fattori che quasi ogni persona ha dovuto contrastare o perlomeno conoscere. Uno su tutti, è stato il tema vaccini a creare una vera e propria spaccatura che ha sviluppato un enorme differenziazione di opinione, ma è indiscutibile che la “normalizzazione” della situazione attuale sia anche e soprattutto dovuta alla diffusione dei vaccini. La copertura vaccinale infatti prosegue ed anche se buona parte dei soggetti “compatibili” risulta essere vaccinata, il connubio con l’influenza “annuale” che singolarmente non dovrebbe costituire un enorme scoglio per lo sforzo medico ed ospidaliero nazionale comporterà anche diverse novità.
Covid e influenza, ecco la regolamentrazione dei vaccini per l’inverno
Seppur sotto controllo, il Covid continua a far rilevare casi in “entrata” ma dopo due anni abbondanti di notizie costellate e relative al contagio, che gradualmente hanno ceduto il passo ad altre considerabili di maggiore attualità, buona parte della stampa si è quasi “dimenticata” che il Covid è ancora attivo, seppur sicuramente sotto controllo.
Come fatto rilevare da numerosi virologi anche molto famosi come Matteo Bassetti, ad oggi il pericolo legato al contagio è maggiore se si considera quella influenzale, quest’anno chiamata anche australiana che in quasi tutte le condizioni non palesa sintomi particoarmente diversi da una comune influenza stagionale ma che in combinazione con il coronavirus può indubbiamente portare a problematiche gravi, ricoveri inclusi.
La campagna vaccinale legata a questa influenza dovrebbe partire dal prossimo 17 ottobre e sono molti i medici a consigliare di effettuare un vaccino “combinato” con quello Covid, magari per le persone che non hanno ancora provveduto a sviluppare le dosi precedenti oppure nel caso degli over 65, magari effettuare anche la 4° dose. I due tipi di vaccino infatti sono complementari e potranno essere effettuati nello stesso momento.