Home » Formaggio, quale è indicato per chi ha il diabete?

Formaggio, quale è indicato per chi ha il diabete?

Formaggio diabete

Il diabete è una delle malatte di maggior diffusione al mondo, purtroppo risulta essere sempre più diffusa, d’altro canto una capillarità di questo tipo porta studi sempre maggiori nei confronti di questa malattia che rispetto al passato risulta essere meno difficile da costrastare. Di fatto, come è oramai molto noto, quando si parla di diabete si fa riferimento in molti casi alla “versione” più comunemente diffusa tra gli adulti, ossia quello mellito di tipo 2, che numeri alla mano, colpisce quasi 450 milioni di persone in tutto il mondo, portando a vivere una condizione che porta a limitare e modificare alcune abitudini anche alimentari, ad esempio quale è il formaggio che risulta essere adatto al regime alimentare di un diabetico?

Formaggio, quale è indicato per chi ha il diabete?

Il diabete di tipo 2 porta ad una condizione di non controllo da parte dell’organismo nei confronti dei livelli di glucosio (zuccheri) nel sistema circolatorio, fattore limitante in molti ambiti, ma che rispetto al passato non è così “debilitante”. Infatti una persona diabetica può comunque usufruire di una dieta ricca e soddisfacente, con anche la presenza di formaggi.

Com’è noto infatti quello che causa un innalzamento del valore di glucosio sono prevalentemente gli alimenti grassi, lo zucchero ma anche buona parte dei composti farinacei, quindi ad esempio vanno assolutamente eliminti dalla dieta quelli maggiormente grassi e stagionati, come il caciocavallo o il formaggio piccante.

In generale va privilegiato un composto di formaggio con presenza di grassi più ridotta possibile, magari con latte parzialmente scremato o scremato al posto di quello intero. Particolarmente indicata è la ricotta che non è un “vero” formaggio visto che viene prodotto dal siero del latte (non subisce la tipica coaugulazione del latte), ma in quantità limitate sono “ok” anche i fiocchi di latte così come il Grana padano e il Parmigiano reggiano che sono anche importanti fonti di nutrienti sia per i diabetici che non.

Formaggio diabete