smartwatch

Come sostituire la carne, ecco gli alimenti adatti – LISTA

Le abitudini umane sono difficili da cambiare, soprattutto quando si entra nel campo dell’alimentazione, che è un contesto per forza di cose ampio e diversificato, nel quale addentarsi senza scontrarsi su un “muro” di tradizioni e abitudini anche molto radicate ma non sempre risultano salutari. Con la maggiore informazione di cui abbiamo a disposizione grazie anche alla rete è indubbio che la conoscenza teorica è aumentata ma anche la disinformazioe. In particolare si sono creati schieramenti di vario genere come quelli tra pro e contro il consumo di carne, prodotto che fornisce il principale apporto di proteine animali che sono essenziali. Eppure categorie comunque numerose come i vegetariani ed i vegani hanno saputo trovare delle alternative più che sufficienti in ambito proteico, della carne.

Come sostituire la carne, ecco gli alimenti adatti – LISTA

Il problema principale è dovuto alla disponibilità di proteine (costituite da amminoacidi) indispensabili per la crescita ed il mantenimento di buona salute che sono presenti totalmente solo nella carne, a fronte di un consumo non così importante. Spesso quindi per ottenere risultati nutritivi analoghi bisogna mangiare a parità di peso molte più proteine di origine vegetale.

Di contro il consumo di carne è pericoloso sia per gli umani che per l’ambiente, anche a fronte di una popolazion umana sempre maggiore.

Particolarmente utile ed associabile al formaggio, risulta essere il tofu, dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del risultato in blocchi, che viene utilizzato all’interno di insalate o come condimento in tutto e per tutto.

Anche le noci di ogni tipo costituiscono un’importante apporto anche di ferro, sali minerali e proteine anche complesse. Arachidi, mandorle, noci, ma anche castagne e qualsiasi forma di seme commestibile è consigliabile non solo come snack.

Fondamentale l’uso di ogni tipo di legume, anche come base delle pietanze, come fagioli, lenticchie, ceci e quant’altro.

Da segnalare anche iltempeh è un alimento ottenuto attraverso un processo di fermentazione dei fagioli di soia gialli; è ricco di fibre, vitamine e, soprattutto, proteine.

sostituire la carne