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Carboidrati, quanti ne occorono al giorno per dimagrire?

L’Internet è oramai ricco, talvolta in modo eccessivo, di diverse tipologie di diete, regimi alimentari spesso dalla dubbia efficacia, che in alcuni casi non fanno altro che complicare lo stato di salute magari promettendo di perdere peso. L’errore principale che molti commettono è quello di provare a ridurre alcuni elementi come i carboidrati dalla dieta oppure eliminarli completamente, con l’unico effetto di squilibrare il metabolismo e quindi non avere altro che effetti negativi per l’organismo. Bisogna adattare il proprio fabbisogno alla dieta e viceversa, i carboidrati sono assolutamente fondamentali per l’organismo ma quanti ne occorrono per dimagrire?

A cosa servono?

Quello che fa ingrassare in buona sostanza non sono ne i carboidrati ne lo zucchero ma è lo squilibrio legato alla quantità, che se supera il fabbisogno, determinato anche dal metabolismo che è molto diverso da persona a persona, essendo anche legato all’abitudine.

I carboidrati compongono una parte importantissima della dieta in quanto costituiscono la principale fonte energetica, sono necessari per il trasporto dell’energia e sono concepiti per portare avanti azioni strutturali di sostegno e di rivestimento cellulare.

Carboidrati, quanti ne occorono al giorno per dimagrire?

Non esiste una risposta precisa, come detto, in quanto ciò è determinato dalla nostra resistenza insulinica che determina a sua volta il metabolismo glucidico e soprattutto dallo stile di vita.

In una dieta “dimagrante”, che di media può attestarsi sulle 2000 calorie al giorno, i carboidrati da consumare al giorno tendenzialmente sono sufficienti dai 300 a 350 carboidrati al giorno, meglio ancora se quelli di origine vegetale, ad esempio determinati una dieta ricca di cereali.

Chi fa sport può anche aumentare questa dose in quanto lo sforzo fisico tende a “bruciare” calorie e i carboidrati risultano essere ancora più importanti per l’organismo, anche se uno sportivo tende a consumare un apporto ridotto di calorie ha comunque bisogno di almeno  220-240 di carboidrati al giorno.

Anche una dieta sedentaria ha comunque bisogno di carboidrati, sono perciò tendenzialmente sconsigliate le diete low carbs.

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